di CLAUDIA FISCILETTI
Dante Alighieri, il sommo poeta simbolo della lingua italiana, oggi avrà una giornata interamente dedicata a lui, denominata Dantedì.
E' una giornata celebrata quest'anno per la prima volta, recentemente istituita dal Governo. Iniziative in tutta Italia sono mirate a rendere omaggio oggi all'autore della Commedia, per lo più si tratta di iniziative social, considerata la quarantena forzata a causa del coronavirus, usando gli hashtag ufficiali #Dantedì e #IoleggoDante
Già alle 12, infatti, in molti sui social hanno fatto letture, in pillole e piccole performance della Divina Commedia, su invito del MIBACT e del Ministero dell'Istruzione. Vi hanno partecipato gli studenti nelle lezioni a distanza e tutti i cittadini che hanno voluto riscoprire i versi dell'Alighieri.
Ma le celebrazioni continueranno per tutta la giornata, in questo 25 marzo che, secondo gli studiosi, è il giorno in cui è iniziato il viaggio ultraterreno della Commedia. Anche Rai e RaiTeche aderiscono con l'iniziativa Dante per un giorno, mandando in onda video d'archivio di grandi artisti che leggono le opere di Dante Alighieri, come Vittorio Gassman, Roberto Benigni ed in'insolita Samantha Cristoforetti.
Anche in Calabria saranno promosse delle iniziative social per celebrare il sommo poeta:
Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria partecipa con numerose iniziative, sui canali social e sul sito web istituzionale in cui il leit motiv è il rapporto tra Dante e la Calabria.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736