di FELICE CARISTO
“L’Eurostat fotografa un’Istantanea terribile. Dopo la Campania, la Calabria è tra le quattro Regioni d’Europa in cui la popolazione è più degli altri a rischio povertà ed esclusione sociale”.
“Il 42,8% della popolazione calabrese è a rischio povertà ed esclusione sociale. Nel Continente Europeo nonostante ci siano standard di benessere elevati sono 96 milioni le persone a rischio povertà ed esclusione sociale, concentrati tra Bulgaria, Romania e Grecia, ma soprattutto Sud della Spagna e dell’Italia”.
“In Italia specie per Campania e Calabria sono fallite le Politiche di Riduzione delle disuguaglianze territoriali, ancora in Calabria tra i 18 e i 74 anni il 18 % della popolazione non ha mai utilizzato internet altro che epoca della intelligenza artificiale. Ovviamente parliamo di indici di Povertà Relativa, che si stanno acuendo rischiandosi di trasformarsi in un dilagare di Povertà Assoluta”.
“C’è la necessita di procedere con un piano pluriennale di lotta alle Povertà, con politiche di emersione del lavoro nero e con l’erogazione universale di Servizi che non possono gravare su una popolazione stremata quella calabrese che subisce anche la beffa di non vedere erogati neanche i minimi livelli essenziali di assistenza e i minimi livelli essenziali di prestazioni”.
LEGGI ANCHE: https://lanuovacalabria.it/la-calabria-al-quarto-posto-in-europa-per-lalto-rischio-poverta-secondo-i-dati-eurostat
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736