
"Mentre l’amministrazione Fiorita annuncia con toni trionfalistici il progetto del nuovo forno crematorio, è doveroso riportare il dibattito su un piano di serietà e rispetto.
Ben venga ogni iniziativa che guardi al futuro e migliori i servizi cimiteriali, ma oggi siamo ancora allo stato embrionale, alle slide e agli annunci. Nel frattempo, però, la realtà dei cimiteri cittadini è sotto gli occhi di tutti: una realtà indegna, che grida vergogna.
I cimiteri della città versano in condizioni che non possono più essere tollerate. Una vera e propria cloaca, frutto di anni di abbandono e di una gestione che evidentemente non rientra tra le priorità di questa amministrazione. La situazione più grave e simbolica è quella del cimitero del quartiere Gagliano.
Qui l’obitorio rischia di crollare da un momento all’altro, a causa di copiose infiltrazioni d’acqua che hanno compromesso la struttura. La chiesetta è quasi inaccessibile, i loculi sono cadenti e fatiscenti, i viali trascurati, l’intero complesso versa in uno stato di degrado che offende la memoria dei defunti e il dolore delle famiglie.
Ci chiediamo, e chiediamo all’amministrazione: è questo il rispetto che si riserva ai nostri cari che non ci sono più?
È accettabile parlare di grandi opere future mentre si lasciano crollare i luoghi della memoria e del raccoglimento?
Prima degli annunci e delle passerelle mediatiche, servono interventi immediati, concreti e urgenti: messa in sicurezza delle strutture, manutenzione ordinaria e straordinaria, decoro, dignità. Queste dovrebbero essere le vere priorità di chi amministra una città.
Come opposizione continueremo a denunciare queste condizioni e a pretendere risposte. Perché il rispetto per i defunti misura il grado di civiltà di una comunità. E oggi, purtroppo, questa amministrazione sta fallendo anche su questo".
Così in una nota il consigliere comunale Sergio Costanzo
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797