Di Natale (Iric): "Riattivare il servizio di endoscopia all'ospedale di San Giovanni in Fiore"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Di Natale (Iric): "Riattivare il servizio di endoscopia all'ospedale di San Giovanni in Fiore"
Graziano Di Natale

L'intervento del segretario-questore sugli ospedali del Cosentino

  11 maggio 2020 16:53

"Ho scelto con convinzione di far mio l’appello lanciato della UIL-FPI territoriale che chiede l’attivazione del servizio di endoscopia presso la struttura ospedaliera di Paola. Il territorio tirrenico, e in particolare l'hinterland paolano, non può, infatti, rimanere ancora privo di un servizio così delicato e indispensabile per la diagnostica, di cui è stato sprovvisto a causa dell’emergenza- coronavirus. Da oltre due mesi, dal giorno in cui è scoppiata l'emergenza Covid-19, l'ospedale spoke Paola-Cetraro non può effettuare diagnostica, in riferimento alla attività di endoscopia. In particolare, l'Unità operativa di Medicina del ‘San Francesco di Paola’, è molto penalizzata per la mancanza di un lavaendoscopio con colonna. E come la Medicina sono penalizzate tutte le altre unità operative ospedaliere". E' quanto scrive il segretario-questore di Io Resto in Calabria Graziano Di Natale.

"Mi risulta che il 98 per cento dei pazienti viene dimesso senza indagine endoscopica, mentre le urgenze vengono dirottate a Cosenza. E ho appreso – devo ammettere con incredulità – che un novantatreenne per sottoporsi ad esame diagnostico endoscopico ha dovuto raggiungere l’ospedale di Praia a Mare per due giorni consecutivi. Solo in Calabria può avvenire una cosa del genere", prosegue Di Natale.

Banner

"Credo che sia quantomai necessario oggi fornire l’Ospedale Civile - conclude- della strumentazione necessaria per riattivare il servizio. Dico riattivare perché era già in essere e questa sospensione del servizio sta causando enormi disagi ai pazienti. Chiedo, pertanto, formalmente al Commissario Zuccatelli di porre immediato riparo a questa situazione che ha dell’inverosimile".

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner