Dimensionamento scolastico, lunedì incontro "urgente" con i sindaci in Provincia a Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Dimensionamento scolastico, lunedì incontro "urgente" con i sindaci in Provincia a Catanzaro
Mario Amedeo Mormile
  11 ottobre 2023 13:46

di PAOLO CRISTOFARO

E' stato fissato dalla Provincia di Catanzaro, con comunicazione firmata dal presidente Amedeo Mormile, un incontro con i sindaci del Catanzarese per discutere il piano del dimensionamento scolastico. La nota, emessa in data odierna, parla di convocazione "urgente" per gli amministratori, sicuramente per affrontare tutti i nodi legati all'annosa questione dell'accorpamento delle scuole sottodimensionate, messe alle strette dai numeri in drammatico e costante calo, soprattutto nelle aree più interne.

Banner

Gli atti relativi al tema da affrontare nell'incontro - fa sapere la Provincia - sono stati già depositati presso la segreteria generale dell'Ente. Non è escluso che il confronto, lunedì, possa essere caldo, soprattutto per il ruolo svolto dalle scuole sul territorio, ma anche per le proteste che giungono dalle stesse. Esemplare è il caso del liceo Galluppi di Catanzaro, del quale già abbiamo detto sul nostro giornale. La protesta di alcuni giorni fa ha palesato le difficoltà che studenti, docenti e dirigenti paventano in vista di possibili accorpamenti degli istituti.

Banner

Nei giorni scorsi, proprio in provincia, si sono già tenuti alcuni incontri con dirigenti e sindaci di alcuni territori particolarmente sensibili, ma le opinioni sembrano essere ancora molto divergenti. Bisognerà capire che direzione prenderà l'amministrazione provinciale, sebbene i numeri e le indicazioni del governo centrale lascino poco scampo, spesso, però, non valutando il ruolo delle scuole in territori complessi e la necessità di una gestione più attenta possibile. Cosa chiederanno i sindaci - e cosa chiedono le scuole - alla Provincia si suppone già, ma bisognerà vedere, poi, l'Ente come risponderà (se potrà farlo) alle istanze provenienti dal territorio.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner