Dimensionamento, tornano autonomi i comprensivi di Sersale e Petronà: ok al CPIA di Botricello

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Dimensionamento, tornano autonomi i comprensivi di Sersale e Petronà: ok al CPIA di Botricello
Sede Provincia di Catanzaro
  04 gennaio 2024 14:43

di PAOLO CRISTOFARO

Nella giornata di ieri, con una nota stampa, la vicepresidente della Regione Calabria, Giuseppina Princi, con delega all'Istruzione, ha fatto sapere che le province calabresi - in risposta a quanto previsto dal decreto Milleproroghe, che ha concesso ulteriori 7 autonomie scolastiche alla Calabria - hanno apportato le rispettive modifiche ai piani di dimensionamento scolastico. Anche la Provincia di Catanzaro, guidata dal presidente Mario Amedeo Mormile, ha apportato la modifica al piano, ristabilendo di fatti le autonomie di due Comprensivi, a Sersale e a Petronà, riconoscendo allo stesso tempo, la sede distaccata del CPIA di Catanzaro (Centro Provinciale Istruzione Adulti) a Botricello.

Banner

Con delibera n°1 del 3 gennaio, siglata dunque ieri, la Provincia ha infatti ristabilito l'autonomia dell'Istituto Comprensivo "G. Bianco" di Sersale (con tutti i PES di competenza, Sersale e Zagarise) e dell'Istituto Comprensivo "C. Alvaro" di Petronà. Inoltre è stata accolta, come detto, la richiesta di attivazione della sede distaccata del CPIA di Catanzaro nel Comune di Botricello. Quest'ultimo aveva palesato all'amministrazione provinciale la volontà di fornire i locali idonei per l'attivazione della sede CPIA. Un'interlocuzione scritta si è tenuta, tra i due enti locali, proprio negli ultimi giorni. 

Banner

La vicenda della sede CPIA a Botricello, in bilico fino alle ultime modifiche, aveva già sollevato polemiche in seno al consiglio comunale, dato che l'opposizione aveva diramato, negli ultimi giorni di dicembre, una nota per contestare la presunta inerzia rispetto alla possibile perdita della sede CPIA distaccata. Problema che, quindi, al momento sembrerebbe non sussistere più. La delibera provinciale riporta, rispetto alla questione, i "pareri favorevoli formulati da parte dei proponenti responsabili dei Servizi Autonomi Edilizia e Programmazione Scolastica Zona 1 e Zona 2 in ordine alla regolarità tecnica". 

Banner

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner