Due aree dove erano stoccati cumuli di rifiuti sono state sequestrate nei giorni scorsi dai Carabinieri della Compagnia di Cirò Marina, congiuntamente al Nucleo Carabinieri Forestale di Cirò, che hanno svolto una serie di serrati controlli in materia ambientale.
A Crucoli, in particolare, i Carabinieri hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Crotone quattro persone del luogo – tre uomini e una donna – sorpresi a bruciare, in un terreno confiscato a seguito dell’operazione antimafia Stige, e di fatto adibito a discarica abusiva, rifiuti di varia natura: lavatrici, scaldini, batterie, cassette in plastica, pneumatici ed altro, per un totale di circa 30 metri cubi.
A Umbriatico invece, in località Mattarello, a seguito di un controllo è stata individuata un’area demaniale di circa mille metri quadri su i erano riversati sessanta metri cubi di rifiuti urbani e speciali, di natura pericolosa e non. Apparecchiature elettriche ed elettroniche, carcasse di frigoriferi e lavatrici, rifiuti urbani indifferenziati, ingombranti, resti di tavoli, sedie, ma anche materassi e divani. Ancora, numerosi pneumatici fuori uso, spezzoni di lastre in vetro, calce, scarti di demolizioni edili e persino una vasca frantumata in eternit: questo, e molto altro, in quella che è risultata essere una discarica abusiva a tutti gli effetti. A seguito del servizio, è stata redatta una comunicazione di notizia di reato indirizzata alla Procura della Repubblica di Crotone, contestando, a carico di ignoti, le previste violazioni al Testo Unico Ambientale
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736