“Disegniamo la Fortuna con ADM- Disabilità e Arte”: ecco il premio a due artisti calabresi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images “Disegniamo la Fortuna con ADM- Disabilità e Arte”: ecco il premio a due artisti calabresi

  04 ottobre 2024 10:42

di BRUNO SODARO

Assegnato il riconoscimento“Disegniamo la fortuna” dall’Agenzia Dogane e Monopoli – ADM all’ente del Terzo Settore associazione Momenti d’arte di Catanzaro. I vincitori del premio 2024 sono due artisti calabresi di Cicala e Catanzaro.

Banner

Banner

«Disegniamo la Fortuna con ADM - Disabilità e arte» è un concorso dedicato agli artisti diversamente abili che hanno visto le loro opere valutate da una giuria d’eccezione e rappresentate sui biglietti della Lotteria Italia 2024.

Banner

Il concorso ha offerto un’occasione di visibilità alle eccellenze del Terzo settore, nella fattispecie all’Associazione Momenti d’arte di Catanzaro e, nel contempo,promuove l’importanza del gioco lecito. Gli artisti partecipanti, Luca Talarico e Raffaella Spinelli hanno proposto un disegno che è stato inserito in una parte del fronte del biglietto della Lotteria Italia 2024, il più noto e rilevante evento ludico con vincita in denaro.

Quest’anno il tema prescelto per valorizzare l’impegno proficuo degli enti del Terzo settore, nel favorire l’integrazione sociale, il benessere e il talento artistico delle persone coinvolte è “Disabilità e arte”. L’artista Luca Talarico, autistico, originario di Cicala, ha presentato un’opera in digitale realizzata con il solo uso del mouse: “la Ballerina”, opera d’ispirazione boteriana che attesta le difficoltà di una ragazza diversamente abile che ama la danza e che nonostante le sue difficoltà motorie riesce a coronare il suo sogno. L’artista catanzarese Raffaella Spinelli, affetta da sclerosi multipla, nella sua opera pittorica “Luce e speranza” ritorna bambina: è il luogo dove regna la tranquillità, la pace con lo scintillio dei raggi del sole: la voglia di rimanere per sempre in un luogo aperto, luminoso, dall’aria fresca e pulita; un’opera realizzata con il solo uso di un dito sulla sua tela non potendo utilizzare le articolazioni ed impossibilitata ad uscire di casa se non raramente.

Su 97 partecipanti sono state scelte 12 opere. Una giuria d’eccezione, composta da illustri esponenti del mondo dell’arte e della comunicazione, ha valutato le opere: Josephine Alessio Rai News24, Pasquale Basile artista, Beppe Convertini attore, Cristiana Farina sceneggiatrice televisiva e cinematografica, Maria Jacopini artista, Franco Oppini cabarettista, attore, Simona Rolandi Rai Sport, Giorgio Romano regista. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 3 ottobre a Roma presso ADM, alla presenza del Direttore di ADM Roberto Alesse insieme alla Presidente della Commissione di valutazione Eleonora Daniele giornalista e conduttrice RAIUNO, che hanno consegnato gli attestati di merito artistico agli autori dei bozzetti vincitori ed il riconoscimento all’associazione di promozione sociale “Ente del Terzo Settore Momenti d’Arte di Catanzaro”.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner