Dissesto idrogeologico, domani webinar sulle misure di mitigazione del rischio promosso dagli Ingegneri di Cosenza

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Dissesto idrogeologico, domani  webinar sulle misure di mitigazione del rischio promosso dagli Ingegneri di Cosenza

  21 dicembre 2020 11:51

Domani, 22 dicembre, alle 15, si terrà il webinar Misure di mitigazione del rischio idrogeologico: attività di monitoraggio, manutenzione e profili di responsabilità della Pa promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Crotone.

Il focus del webinar è legato all’individuazione dei doveri e delle responsabilità incombenti sugli amministratori pubblici e sulla Pa in generale, in relazione all’obbligo di manutenzione delle opere pubbliche e delle infrastrutture, con un approfondimento sulle best practices in tema di controllo e monitoraggio. I pubblici funzionari che svolgono azione amministrativa nella progettazione, realizzazione, gestione e monitoraggio di opere pubbliche ed infrastrutture sono investiti, alla luce del quadro normativo vigente, da un complesso regime di responsabilità. Tali responsabilità in particolare riguardano gli obblighi relativi alle attività di monitoraggio e manutenzione, profilandosi in capo agli amministratori pubblici, in casi di inadempimento, elementi caratteristici della culpa in vigilando, con le peculiarità connesse al contesto pubblico. Scopo del webinar è approfondire queste tematiche, sempre attuali e fortemente attenzionate dagli addetti ai lavori, soprattutto al fine di gestire correttamente le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere pubbliche nel rispetto degli obblighi di legge.

Banner

Apre i lavori Antonio Grilletta, presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Crotone. Si parte con i saluti istituzionali di Vincenzo Voce, sindaco di Crotone. Intervengono Carmelo Gallo, presidente Federazione Ordini degli Ingegneri della Calabria, Alfonso Aliperta, presidente Ordine dei Geologi della Calabria, Giovanni Menduni, associato di rischio idrogeologico e Protezione Civile, Maurizio Riverditi, associato di Diritto Penale all’Università di Torino, Fortunato Varone, dirigente Uoa Protezione Civile Regione Calabria, Francesco Tarsia, soggetto attuatore per il Commissario straordinario per la mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Calabria e Salvatore Ammirati, dirigente tecnico – Consorzio di Bonifica Ionio Crotonese. Modera il giornalista Alfonso Raimo, caporedattore dell’agenzia nazionale Dire.

 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner