Domani a Sorbo San Basile la presentazione del libro “Quando i clandestini eravamo noi”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Domani a Sorbo San Basile la presentazione del libro “Quando i clandestini eravamo noi”

  25 maggio 2023 12:10

L’amministrazione comunale di Sorbo San Basile e l’Associazione Partigiani d’Italia ha il piacere di invitarvi alla presentazione del libro “Quando i clandestini eravamo noi” di Umberto Ursetta, che si terrà venerdì 26 Maggio 2023 alle ore 17,30 nella sala del consiglio comunale.

Il libro ripercorre la storia dell’emigrazione italiana nel dopoguerra, quando molti italiani partirono alla ricerca di un lavoro e di una vita migliore in paesi europei che avevano bisogno di manodopera. Spesso questi emigranti si trovarono a dover affrontare situazioni di clandestinità, discriminazione, sfruttamento e violenza. L’autore ha raccolto le testimonianze di alcuni di loro, che raccontano le loro esperienze, le loro speranze e le loro delusioni.

Banner

Il libro vuole essere un monito contro la smemoratezza del nostro tempo, che spesso dimentica le origini e le sofferenze dei nostri padri e nonni. Vuole anche essere un invito a guardare con più umanità e solidarietà a chi oggi arriva sulle nostre coste in cerca di un futuro migliore.

Banner

Alla presentazione del libro interverranno, oltre all’autore, Il Sindaco di Sorbo San Basile, Enzo Nania, il presidente provinciale dell’ANPI Mario Vallone, il Presidente dell’ARCI di Crotone e i sindaci del Comprensorio Presilano.

Banner

Nel corso dell’incontro sarà presentato il film “ALDILA’ del MARE di Massimo Ivan Falsetti. Il libro “Quando i clandestini eravamo noi” è edito da Luigi Pellegrini Editore nella collana Storia dell’emigrazione italiana. È disponibile nelle principali librerie e negli store online.

Umberto Ursetta è un giornalista e scrittore. Ha lavorato per diversi quotidiani e riviste nazionali. Si occupa da anni di temi sociali e culturali legati all’emigrazione italiana. Ha pubblicato diversi saggi e romanzi sul tema.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner