Domani all'Auditorium Casalinuovo di scena il Teatro di Calabria con "Antigone"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Domani all'Auditorium Casalinuovo di scena il Teatro di Calabria con "Antigone"

  15 novembre 2019 11:00

Il vento della parola antica continua a soffiare forte su Catanzaro. Poche ore
ancora e si riapriranno le luci sul Teatro di Calabria e su GRAECALIS, la fortunata
rassegna di teatro classico creata dal TdC e giunta alla sesta edizione. Palcoscenico dello spettacolo l'Auditorium Casalinuovo alle 19,30 di domani. L'associazione culturale, nata nel 2010 presieduta da Anna Melania Corrado e guidata artisticamente da Luigi La Rosa e Aldo Conforto, ritorna in scena portando la magia della tragedia classica agli spettatori di Catanzaro e agli studenti degli istituti scolastici cittadini.


Sarà “Antigone” la celebre tragedia di Sofocle a tornare sul palco dell'Auditorium Casalinuovo di Catanzaro, dopo il grande successo di questa estate con ben sei repliche andate “sold out” nel mese di Luglio. Antigone rappresenta l'emblema della cosiddetta “disobbedienza civile”, l'archetipo di un concetto rivoluzionario e ancora spiazzante nella sua attualità. La giovane, figlia delle nozze maledette di Edipo e Giocasta, si ribella al Potere costituito, disobbedisce alle leggi degli uomini per seguire una legge più grande, eterna: quella del cuore.

Banner

Antigone non esita a scegliere la morte per tenere fede al suo atto di coraggio: seppellire, contro il volere del re Creonte, il fratello Polinice, ribelle alla città ma pur sempre sangue del suo sangue. Un messaggio estremamente importante da portare in primo luogo ai più giovani: ecco perché il “focus” di questa replica saranno proprio gli studenti del Liceo Classico e Scientifico di Catanzaro, che già nei giorni scorsi hanno avuto modo di seguire una serie di incontri di approfondimento curati dal TdC.

Banner


“Il grande messaggio etico e filosofico della Tragedia greca è parte essenziale della formazione dell'uomo: solo così è possibile avere cittadini consapevoli e partecipi della vita civile e sociale”. Un messaggio che il Teatro di Calabria è pronto a diffondere di nuovo, grazie al Vento della Parola Antica".

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner