Un ordine monastico-cavalleresco medievale - la cui regola fu scritta da Bernardo di Chiaravalle, nel lontano 1128 - da sempre avvolto da misteri e leggende. Un ordine che, in qualche modo, è sopravvissuto ai secoli, nella tradizione e nel folklore. Tanto che, domani, a Montauro (CZ), nella Grangia, nel periodo medievale intitolata a San Giacomo, protettore dei pellegrini e dei cavalieri, si terrà un Capitolo Templare dell'Ordine Civile e Militare dei Cavalieri del Tempio-Pietà del Pellicano di Reggio Calabria.
Al gran Capitolo Templare indetto dal Gran Maestro, Nino Aloi, parteciperanno il Postulatore laico presso la Santa Sede, il rettore vicario del Monastero benedettino di Montecassino Fra Bernardo Di Legge.
Verranno elevati cavalieri e nominati dignitari, in un luogo storico di riferimento, imponente fortificazione che per 320 anni dipese dalla cistercense e templare abbazia di Fossanova. A spiegare i dettagli, con un post su Facebook, il professore Giuseppe Pisano, studioso di storia e delle leggende legate ai Templari, che accompagnerà gli ospiti, da Reggio Calabria, in tour per i siti storici del paese.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736