Finalmente, dopo decenni di profonde disparità economiche con gli altri Corpi dello Stato, anche grazie alle rivendicazioni della FNS CISL, il Governo ha stanziato importanti risorse economiche, nel triennio 2020-22, per valorizzare il lavoro che i Vigili del Fuoco quotidianamente svolgono a favore della collettività.
"Apprezziamo molto l’impegno profuso dall’esecutivo e dal Parlamento per raggiungere questo importante risultato - si legge nella nota della Fns Cisl - purtroppo però lo ha fatto senza coinvolgere le rappresentanze dei lavoratori, senza esperire la fase di contrattazione con il sindacato di tali emolumenti a beneficio del personale del CNVVF".
"Tale scelta unilaterale, infatti, non ha determinato - sostengono - un’equa distribuzione delle risorse finanziarie tra il personale e non ha realizzato l’equiparazione previdenziale dei Vigili del Fuoco con le Forze dell’Ordine.
"Poiché le misure - spiegano - di che trattasi, sono state inserite all’interno del Decreto Legislativo “Semplificazioni”, abbiamo scritto ai nostri parlamentari chiedendo loro di proporre e sostenere, con la loro autorevolezza, specifici emendamenti legislativi in grado di migliorare la norma con il fine di ottimizzare la condizione retributiva e quella previdenziale dei Vigili del Fuoco".
"Per il giorno 22 luglio 2020 la FNS CISL ha proclamato, attraverso diverse iniziative in tutto il paese, una giornata di mobilitazione e sensibilizzazione per i diritti dei Vigili del Fuoco, che riteniamo doverosa e sacrosanta - concludono - nei confronti di una categoria di lavoratori essenziale per il paese.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736