Domani parte l'Extravergine Tour, in viaggio con Ismea tra segreti e assaggi dell'oro giallo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Domani parte l'Extravergine Tour, in viaggio con Ismea tra segreti e assaggi dell'oro giallo
olio
  25 ottobre 2019 17:08

Parte domani l'Extravergine Tour, il primo dei sette weekend dedicati alla conoscenza dell'olio organizzati dall'Ismea, tra degustazioni, corsi di formazione e visite al frantoio di FICO.

Un viaggio che terminerà il 19 aprile 2020 dedicato all'olio Evo per apprezzarne le caratteristiche, imparare a individuarne i difetti e decifrare correttamente le indicazioni presenti in etichetta. Obiettivo dell'iniziativa, promossa all'interno dellacampagna d'informazione e comunicazione promossa dal ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, è contribuire a sviluppare una cultura che incoraggi comportamenti di acquisto più attenti e meno condizionati dalla sola componente del prezzo.

Banner

Del resto è lo stesso consumatore a volerne sapere di più, come ha rilevato l'Ismea attraverso indagini demoscopiche e focus group scoprendo che la conoscenza è mediamente ancora bassa, con false credenze e confusione che impattano sull'indecisione nell'acquisto. Oggi il 60% dei consumatori impiega tra 2 e 5 minuti per scegliere l'olio, quasi il doppio di 10 anni fa, mentre solo un terzo si dirige a colpo sicuro. Anche l'aspetto della provenienza è un elemento importante davanti allo scaffale: oltre il 90% dei consumatori, rileva Ismea, giudica l'olio della propria regione o nazionale di qualità superiore.

Banner

La metà degli intervistati afferma di sceglierlo più frequentemente in base alla provenienza, percentuale che sale al 91% tra coloro che dichiarano di leggere sempre l'etichetta. Eppure, sottolinea l'Ismea, considerando che oltre la metà dell'olio acquistato proviene dall'estero, è chiaro come il consumatore sia sensibile al tema della qualità e della provenienza dell'olio ma allo stesso tempo sia anche molto confuso.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner