Domenica al Mercato Urbano di Cosenza degustazione di piatti tradizionali

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Domenica al Mercato Urbano di Cosenza degustazione di piatti tradizionali
Lo chef Barbieri a Cheese 2019
  28 febbraio 2020 12:08

Far conoscere e promuovere le ricette della memoria, preparate secondo tradizione e con ingredienti semplici, a km0, espressione e frutto del lavoro degli artigiani della terra. Parte domenica 1° marzo dal Mercato Urbano coperto di Cosenza, il nuovo progetto che vede protagonista l’agrichef Enzo Barbieri, patron dell’esperienza familiare che da oltre 50 anni è modello di accoglienza e di ristorazione. La proposta: un menù identitario, a prezzo simbolico, diverso per ognuna delle quattro date in programma. Si parte con la zuppa contadina. Rigorosamente servita in piatti amici dell’ambiente.

Cipollizze a rosetta, cicoria selvatica, fagiolo poverello di Mormanno e la mmuttatedda, la speciale salsiccia tipica di Altomonte che si usa per le zuppe. Come quella contadina che sarà servita con gli zafarani cruschi, i peperoni croccanti, biglietto da visita di Casa Barbieri.

Banner

Sarà possibile degustare questo piatto della tradizione dalle ore 11 alle ore 13 al Mercato Urbano di piazza Matteotti, ex sede del Caffè Letterario, spazio di Campagna Amica – Coldiretti che ha tra i suoi protagonisti anche i prodotti della Bottega Barbieri. Lunedì 2 l’Hotel e Ristorante Barbieri ospiterà il meeting degli chef calabresi, riunitisi nei giorni scorsi a Cittanova per un evento sullo stocco. 

Banner

La tappa ad Altomonte rappresenta il proseguimento del percorso di collaborazione degli oltre 30 chef che condividono la necessità di promuovere e fare rete intorno al patrimonio culturale legato alla tradizione a tavola, la dieta mediterranea ed il cibo sano. Tra la serie di progetti in cantiere vi è quella di realizzare una carovana itinerante di cucina da strada e in più quella di proporre alla Regione Calabria, in collaborazione con l’esperto di nutraceutica Rosario Previtera, la realizzazione dei distretti del cibo.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner