Un terreno di circa 8500 metri quadrati sequestrato e due persone, il proprietario del terreno e l'esecutore materiale, denunciati dai carabinieri forestali di Orsomarso perché ritenuti responsabili di aver estirpato un bosco tipico di macchia mediterranea senza alcuna autorizzazione.
E' il bilancio di un controllo effettuato nel Comune di Santa Domenica Talao (Cosenza), in località "Finocchio", dove è stato rilevato lo sradicamento di un bosco tipico della macchia mediterranea lungo la strada asfaltata che collega il centro abitato di Santa Domenica Talao con quello di Papasidero.
Le due persone dovranno rispondere del reato di utilizzazione boschiva ed estirpazione di macchia mediterranea in assenza di autorizzazione. Lo sradicamento ha interessato un soprassuolo boscato tipico della macchia mediterranea composta da corbezzolo, lentisco, erica, mirto, con presenza di piante di cerro e sughera. Sullo stesso terreno erano presenti cumuli di ramaglie, apparati radicali di corbezzolo ed erica sradicati probabilmente eseguiti mediante l'uso di un mezzo meccanico.
I militari, nel denunciare all'autorità giudiziaria il detentore del terreno e l'esecutore materiale, hanno posto sotto sequestro il terreno, oltre 8500 mq, oggetto dello sradicamento che da un controllo effettuato è risultata essere sottoposta a vincolo sismico e idrogeologico e ricade nelle aree percorse dal fuoco.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736