Due giorni di celebrazioni per il ruolo educativo dell'istituto Vittorio Veneto

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Due giorni di celebrazioni per il ruolo educativo dell'istituto Vittorio Veneto
Castrovillari, l'Opera nazionale per il mezzogiorno d'Italia, istituto Vittorio Veneto
  25 settembre 2019 15:37

Il Comune di Castrovillari richiama il ruolo educativo svolto dall’Istituto “Vittorio Veneto” nella città e nel Territorio in questi cento anni di cammino solidale che, domani e dopodomani, si ricordano  con due giorni di celebrazioni- proprio su via Roma dove s’innalza l’antico plesso- nel segno di Padre Semeria, Don Minozzi  e le Suore di Carità di Santa Maria, con Madre Clarac, Testimoni del Vero sguardo all’altro, al prossimo ed al più piccolo.

Momenti che rilanceranno, a più voci , con diversi contributi, come l’incontro risveglia l’umano e la carità costruisce. “Una presenza- come ricordano in tanti- che ha impresso fatti ineludibili nelle contingenze, nei momenti bui e di smarrimento della gente- già dalla prima Guerra mondiale-, costruendo e generando un’umanità diversa. Tracce che vanno ben oltre la solidarietà ed il volontariato- pure apprezzabilissimi-, sfociando in opere che sfidano il Tempo: ovvero il Cuore del modo di vivere e condividere.”

Banner

“Fattori inestimabili quanto ancora irrinunciabili nei nostri giorni – si percepisce -per quello che portano in dote contro l’indifferenza, facendo la vera differenza, indicando una strada che esce  dall’estemporaneità di una bella iniziativa.”

Banner

 “E’ questo e molto di più quello che ci dice questa Tappa – lo si riconosce subito da ciò che trasmette la sua storia con gli avvenimenti connessi- perché è una nuova concezione di sé e degli altri che riapre, in maniera disarmante, la partita e, quindi, la riflessione sull’Io e la nostra persona nella e di fronte la realtà quotidiana.”

Banner

 Da qui l’assunto che provoca. La carità è un amore- ci suggeriranno, sicuramente, tra le righe, univoci, i diversi contributi a partire da più chiavi di lettura- perché nella carità uno porta la bellezza e il bene che gli sono accaduti. Ecco, allora, quello che sorprenderà l’evento nel capoluogo del Pollino.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner