Due giovani calabresi si laureano con due tesi sulla psichiatria di Girifalco, il plauso di Emergenza Sanità

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Due giovani calabresi si laureano con due tesi sulla psichiatria di Girifalco, il plauso di Emergenza Sanità

Maria Vittoria Ceravolo di Vibo Valentia con "Sana egredieris: l'internamento femminile a Girifalco" e Veronica Sergi di Melito di Porto Salvo con "Disperate, povere e recluse: vent'anni di cartelle cliniche all'ex ospedale psichiatrico di Girifalco".

  07 ottobre 2023 15:54

"I nostri più sinceri auguri e complimenti per l'egregio lavoro di tesi, alle due giovani calabresi, Maria Vittoria Ceravolo e Veronica Sergi che tanto vanto e lustro - si legge nella nota diramata dal presidente dell'associazione Emergenza Sanità Girifalco, Massimo Pinna - portano a Girifalco e a tutto il territorio".

Banner

"Vere eccellenze calabresi - sottolineano - che ancora una volta prendono spunto dalle vicende sanitarie, psichiatriche, umane, di questo autentico giacimento di cultura che rappresenta la Psichiatria di Girifalco".

Banner

"Occasioni come questo rappresentano anche un invito, più che un monito - annotano - alle istituzioni, a partire naturalmente dall'Asp di Catanzaro, a dare concretezza e respiro alle previsioni normative di be due delibere, una, la 964 del 31/08/2021, recante un protocollo di intesa con il CNR di Cosenza, e la 631 del 8/05/2021, per la digitalizzazione delle cartelle cliniche dell’ex ospedale psichiatrico di Girifalco e con la UMG di Catanzaro, per indagare, studiare, ricercare e valorizzare complessivamente la ricerca archivistica e genealogica".
 
"Ancora una volta mettiamo l'accento sulla opportunità, oltre che necessità, di mettere a frutto l'enorme patrimonio storico, sanitario, psichiatrico e culturale dei 140 anni di storia e di vicende dell'ospedale psichiatrico, ora complesso monumentale di Girifalco".
 
 
E infine, ma non per ultimo, Emergenza Sanità Girifalco rilancia la proposta della "intitolazione a 'Taliano Vitaliano, storico paziente, di quello che vogliamo diventi il Museo Storico delle cartelle cliniche di 140 anni di storia della Psichiatria italiana".
 
"Una storia che, peraltro, nei prossimi giorni - concludono - sarà al centro delle Giornate d'Autunno organizzata dal Fai di Calabria".
 
 

 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner