Jole Santelli è deceduta stanotte.
La presidente della Regione Calabria, a soli 52 anni, sarebbe morta per un'emorragia interna causata dalle patologie tumorali di cui soffriva da tempo. E' quanto si è appreso da fonti mediche che hanno visto il corpo. La presidente é stata trovata sul divano della sua abitazione di via Piave, a Cosenza, questa mattina dal domestico che presta servizio nella casa. Presumibilmente, secondo fonti mediche, l'ora della morte é da stimare a dopo la mezzanotte.
La presidente da anni era malata di cancro. Ieri aveva avuto incontri politici a Cosenza. Prima donna presidente della Regione Calabria, la Santelli era stata proclamata il 15 febbraio 2020.
LA BIOGRAFIA- Jole Santelli nasce a Cosenza il 28 dicembre 1968.
Si laurea in giurisprudenza all’Università Sapienza di Roma, specializzandosi in procedura penale, e diventa avvocato. Entra in politica nel 1994, iscrivendosi a Forza Italia e collaborando con i gruppi alla Camera e al Senato. Eletta nel collegio di Paola, è deputata dal 2001 tra le file del partito azzurro: nello stesso anno è nominata sottosegretario nel secondo governo Berlusconi, ruolo che ricopre anche nel 2013 con il Governo Letta.
Dal 28 giugno 2016 al 09 dicembre 2019 è vice sindaco di Cosenza, con alla guida Mario Occhiuto
E’ stata la candidata del centrodestra alle regionali con sei liste a sostegno: Forza Italia, Udc, Casa della Libertà, Jole Santelli Presidente, Fratelli d’Italia, Lega. Il 26 gennaio vince le elezioni e diventa la prima donna a governare la Calabria.
Direzione e redazione de "La Nuova Calabria" si stringono ai familiari per la perdita improvvisa.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736