Ecco le ragioni storiche e psicologiche del colore verde del tavolo da gioco dei casinò

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Ecco le ragioni storiche e psicologiche del colore verde del tavolo da gioco dei casinò

  17 settembre 2020 10:11

Ecco le ragioni storiche e psicologiche del colore verde del tavolo da gioco dei casinò

Tanti avranno notato che i giochi tipici dei casinò hanno quasi sempre dei colori ben definiti. Le carte sono a fondo bianco con simboli neri o rossi, la roulette è nera e rossa, i dealer sono vestiti con colori neutri e il tavolo da gioco è spesso verde. Non tutti conoscono la ragione per cui quest'ultimo colore è utilizzato e la sua origine è avvolta nel mistero.

Banner

L’ipotesi storica sull’utilizzo del panno verde

Banner

Quel che è certo è che vedendo un tavolo coperto con un panno verde pensiamo subito al casinò. Questo colore è talmente iconico e legato al gioco che ha sconfinato il mondo dei casinò fisici: proprio per questo il tavolo del nuovo casinò live online che spopola sempre di più su internet è anch’esso verde. Sono diverse le teorie in circolazione che cercano di spiegare il perché della scelta di questo colore. La più accreditata è legata al passato. Il gioco d’azzardo è stato infatti per lungo tempo illegale; i giocatori, quindi, quando volevano scommettere, lo facevano su un tavolo da biliardo. Questo tavolo è anch’esso, infatti, coperto dal tradizionale panno verde.

Banner


Per organizzare il gioco venivano tracciate con un gessetto le diverse sezioni del tavolo utili sia al croupier che ai giocatori. Quando bisognava smontare velocemente il tavolo e c’era il rischio di venire scoperti il gesso veniva velocemente cancellato. Secondo questa teoria il gioco iniziò a essere associato al colore del tavolo da biliardo e il verde divenne il colore ufficiale dei tavoli anche quando il gioco fu legalizzato.

Le diverse ragioni psicologiche a favore dell’utilizzo del panno verde

Ci sono però anche diverse ragioni psicologiche che sosterebbero la scelta di questo colore. Il verde, infatti, è uno dei pochi colori che crea un buon contrasto con le carte da gioco. Questa tonalità di verde sembra infatti essere una delle poche in grado di riflettere la luce artificiale dei casinò senza dare fastidio, creare riflessi o risultare invasiva. In questo modo i giocatori e i croupier potranno vedere chiaramente le carte in gioco senza malintesi. Il verde, soprattutto negli USA, viene inoltre associato ai dollari, chiamati anche verdoni per il loro colore. In questo modo il tavolo stimola il giocatore promettendogli vincite grazie all’associazione col colore del denaro. Il panno verde, inoltre, può avere un effetto calmante e tranquillizzante.

Questi panni sono infatti spesso prodotti in feltro: un materiale morbido al tatto e che crea una sensazione di piacere che può aiutare il giocatore a rilassarsi. Lo stesso effetto sembra essere provocato dal tipo di verde utilizzato; il colore è infatti abbastanza acceso da tenere i giocatori attivi ma non è così forte da disturbarne la vista o stancarli. Il tono di verde legato al feltro, inoltre, si intona con l’arredamento generale dei casinò che puntano su materiali pregiati e atmosfere di altri tempi per creare un ambiente sofisticato ed elegante.

 La prossima volta che entrerete in un casinò fisico o digitale guardatevi intorno. Quali colori vedete? La scelta cromatica delle sale da gioco non è casuale e spesso deriva dall’unione di psicologia e storia.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner