"Il rapporto della Banca d’Italia sull’economia calabrese 2021 evidenzia nodi decisivi per lo sviluppo del nostro territorio, soprattutto davanti alla necessità di utilizzare, e utilizzare bene, le risorse del Pnrr". Lo afferma, in una nota, Tonino Russo, segretario generale della Cisl Calabria.
"Nel corso del 2021 - continua - secondo quanto emerge dai dati, si è registrata una ripresa, non sufficiente però a recuperare i ritardi e le perdite dovute all’emergenza pandemica, tra l’altro con l’ultimo trimestre fortemente segnato dall’aumento dei prezzi che penalizza soprattutto le famiglie a basso reddito.Sul fronte del lavoro, in una situazione già gravemente caratterizzata da disoccupazione e precariato, sono fortemente penalizzati - aggiunge - i giovani e le donne. C’è un divario territoriale da recuperare, sulle infrastrutture materiali e immateriali, rispetto ad altre aree del Paese; un divario che riguarda anche le strutture logistiche necessarie per migliorare gli accessi ai mercati. Bisogna favorire processi produttivi innovativi. È evidente, come la Cisl sostiene, la necessità di un patto per lo sviluppo".
I prossimi mesi si annunciano per molte ragioni caratterizzati da una elevata incertezza. "Voglio sottolineare soprattutto – prosegue Tonino Russo – la grande preoccupazione circa la debolezza della pubblica amministrazione rispetto all’urgenza di una gestione qualificata ed efficace delle risorse Pnrr. È questo il primo, fondamentale, nodo da sciogliere".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736