"E' da poco stato pubblicato il rapporto Ecosistema Urbano di Legambiente e Ambiente Italia, che attraverso diciannove parametri mette sotto i riflettori le diverse performance dei 105 Comuni capoluoghi di provincia italiani.
Cominciamo subito col dire che la nostra città si colloca in una dignitosa posizione: 66esima. Considerato che siamo abituati a ben altre collocazioni, avere 39 capoluoghi di provincia alle spalle è già qualcosa.
Ma fare una valutazione solo sulla classifica finale risulterebbe riduttivo, atteso che le risultanze di quest'ultima classifica dipendono da 19 classifiche parziali su diversi parametri valutati.
Infatti la nostra città su tutti i parametri valutati, alterna buone collocazioni ad altre meno brillanti, ma comunque viene valutata. Fa specie che sono due i parametri sui quali la valutazione è uguale a zero: Isole pedonali e ZTL. Ovviamente la seconda consequenziale alla prima.
Non è nostra intenzione suscitare polemiche su questo trito e ritrito argomento. Sono decenni che appena si tocca l'argomento isola pedonale si apre quasi un contenzioso che, ad oggi, non ha portato a nessun risultato. Vogliamo solo far riflettere tutti, su cosa sarebbe stata la nostra collocazione se solo Legambiente avesse potuto valutare anche questi due parametri.
Nel frattempo, tra una riunione e un altra, forse a Maggio l'elefante partorirà il topolino. E cento metri o poco più di Corso saranno pedonalizzati. Basterà a farci risalire la classifica?"
Lo afferma, in una nota, Giuseppe Silipo Coordinatore Cittadino Associazione CalabriaOltre.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736