Ho accettato con entusiasmo la proposta del segretario provinciale di Azione Roberto Guerriero, che ringrazio, di affiancare quale Presidente il giovane Segretario del Comitato Cittadino Andrea Santoro. La buona politica si nutre di passione e quando questa c’è non ha età. Viviamo un momento storico di crisi dei partiti per come li abbiamo conosciuti e vissuti
Quando la politica è passione suscita entusiasmo e condivisione. Non credo ci sia altro modo per avvicinare i giovani all’impegno diretto in prima persona nei partiti senza i quali la democrazia è un guscio vuoto e cresce la mala pianta del populismo. Il partito siamo noi, è espressione di chi siamo, di come vogliamo che sia ed Azione a Catanzaro nasce al servizio della città, non di noi stessi, al servizio delle giovani generazioni per costruire insieme il futuro di tutti. Ricordiamoci sempre il monito di Papa Francesco “nessuno si salva da solo”.
Azione serve a Catanzaro per stimolare l’orgoglio civico che è una grande forza produttiva e si pone l’obbiettivo di fare vivere una nuova primavera un rinascimento per la nostra città. Un partito che mobilita i cittadini e le cittadine restituendo il gusto della partecipazione che nasce quando questi ultimi sono al centro dell’azione politica. Due belle realtà del sud, Matera e Bari sono nate dalla mobilitazione della società civile non dai compromessi tra i partiti. Azione vuole che a Catanzaro inizi una nuova storia che cancelli ogni segnale di trasformismo e rivolga lo sguardo a quanti hanno competenze, idee, progetti e soprattutto memoria ed identità della città. Il cambiamento non lo fa da sola un’amministrazione se non coglie l’anima di una città, il sentire comune per affrontare e risolvere i problemi piccoli e grandi che ogni giorno i cittadini vivono.
L’ambiente, il grande patrimonio di verde pubblico che abbiamo, la sua cura e valorizzazione sono una priorità assoluta da affrontare investendo risorse e lavoro perché il benessere dei cittadini anche in termini di salute passa da qui.
La rigenerazione urbana è un’occasione unica per stimolare l’orgoglio dell’appartenenza e la memoria della nostra storia. Abbiamo il dovere alla cura dei nostri beni comuni a cominciare dal centro storico palazzi, facciate, antiche mura e quartieri che vanno svelati, tutelati e valorizzati.
Il trasporto pubblico è il grande problema della mobilità a Catanzaro. Continuiamo a parlare di parcheggi e continuiamo a non educare le persone all’uso del mezzo pubblico mettendolo a disposizione. La città è soffocata dalle auto private che sostano anche sui marciapiedi impedendoci di passeggiare e provocando inquinamento. Cosa si aspetta a dare un servizio pubblico efficiente, rapido anche per Catanzaro Lido o Germaneto?
Tante altre sono le questioni di interesse pubblico che ci aspettano e che i partiti non possono affrontare da soli perché non hanno il monopolio della politica. L’amministrazione ha il dovere di confrontarsi realmente e non a cose fatte con la società civile e le associazioni che sono il lievito della democrazia perché quando non c’è partecipazione la politica è un affare di pochi e per pochi. La mobilitazione dei cittadini è l’antidoto alla rassegnazione, alla convinzione che non c’è nulla da fare, che tanto non cambia niente.
Azione vuole essere il partito che combatte questo senso comune andando per strada tornando alle ragioni che intrecciano politica e passione.
Elena Bova Presidente del Comitato Cittadino di Azione.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736