Elezioni a Lamezia, per il M5S dibattito sull'agricoltura. Cristiano invece inaugura un punto d'incontro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Elezioni a Lamezia, per il M5S dibattito sull'agricoltura. Cristiano invece inaugura un punto d'incontro

  20 ottobre 2019 16:40

Interesse e curiosità per  l’Agorà tematica “Un futuro possibile per l'agricoltura lametina”, organizzata dal Movimento 5 Stelle di Lamezia Terme e tenutasi ieri sera in piazza 5 Dicembre alla presenza del candidato a sindaco Silvio Zizza, dei Portavoce alla Camera dei deputati Giuseppe D’Ippolito e Paolo Parentela, nonché dei ventiquattro candidati al Consiglio comunale.  I due Portavoce hanno sinteticamente descritto il lavoro che come Movimento si sta portando avanti in Parlamento, e più nello specifico nelle varie Commissioni, per far sviluppare  il comparto agricolo e ambientale del territorio. Tanti i punti toccati anche dal candidato a sindaco Silvio Zizza. Dal carrozzone dei Consorzi di bonifica che chiedono tributi senza prestare in cambio alcun servizio, al progetto di valorizzazione dell’olio di oliva lametina, il cosiddetto “oro verde”, attraverso la costituzione di un marchio d’identità territoriale, “Lamezia città dell’olio”, che sia garanzia di qualità per il consumatore finale. Puntare, insomma, sulla promozione, anche attraverso uno specifico e mirato marketing, della ricca filiera agricola lametina.  O, ancora, a mettere in rete scuole agrarie e alberghiere per formare nuovi imprenditori, uso sostenibile delle risorse naturali, ad esempio attraverso la promozione dei cosiddetti “mercati del contadino” che rappresentano un immediato luogo d’incontro tra domanda e offerta nell’ottica di supportare il consumo di prodotti a  km zero.
Non si poteva poi non toccare la nota dolente della Fieragricola, che da vanto di un'intera regione (e non solo) è stata progressivamente distrutta dalla classe politica lametina che nel corso degli ultimi decenni vi ha messo le mani privilegiando l’appartenenza e le tessere di partito alle competenze e professionalità specifiche. Inevitabile conseguenza di tale approssimazione, la lenta agonia alla quale è andata incontro una fiera che di agricolo non aveva oramai più niente e che da due anni non si tiene nemmeno più.  Spunti di riflessione sono venuti anche dalle domande poste dal pubblico presente. A concludere gl’interventi, al contempo di denuncia e proposta, fatta dai candidati a consigliere Roberto Martello e Ferdinando Gaetano.

Inaugurato nuovo punto d'incontro del candidato a sindaco Massimo Cristiano

Banner

E' stato inaugurato il punto d'incontro Massimo Cristiano Sindaco in via Marconi a Lamezia ovest. Per l'occasione Cristiano ha dichiarato: "Siamo particolarmente legati a questa parte di città, completamente abbandonata dalle varie amministrazioni che si sono susseguite. Abbiamo due tipi di sondaggi: quelli ufficiali che ci danno abbondantemente al ballottaggio e quelli popolari che ci danno come vincenti, semplicemente perché siamo gente del popolo che parla un linguaggio semplice. Siamo gente del fare e lo abbiamo sempre dimostrato. Qui a Sambiase in tempi non sospetti nel 2018, da semplici cittadini, abbiamo salvato la storica fiera di San Biagio, quando nessuno ha speso una parola. Apriremo il bocciodromo G.Renda, ovvero punto di ritrovo sociale per anziani e sopratutto ripristineremo la storica Fiera Agricola.  Stiamo girando la città palmo a palmo, ed è impensabile pensare che la città di Lamezia abbia un Sindaco che non conosca tutte le realtà esistenti; basta con i Sindaci chiusi nelle stanze, serve un Sindaco del popolo. Oggi la città vive nel degrado, mancano i servizi essenziali per i cittadini, a fronte di tasse onerose; questo è ciò che chiede la gente e questo faremo, una piccola rivoluzione del buon senso e  della normalità. Istituiremo un assessorato per le periferie che oggi soffrono. Basti fare un giro a San Pietro Lametino, Acquafredda, Caronte, Fronti, Gabella, Piano Luppino, Serra Castagna, Zangarona, Fronti, Scinà , Capizzaglie, Acquadauzano, San Mina, Vetere, non dimenticando anche i centri di Sambiase, Nicastro, S. Eufemia che non sono da meno. Dunque burocrazia, lotta al degrado, rifiuti zero, salveremo e rilanceremo la Lamezia Multiservizi. Creeremo una Short list di disoccupati per pulire strade, marciapiedi e giardini, usando 1.500.000 di euro che il comune oggi paga senza nessun controllo, un esercito di persone in ogni quartiere. Per i centri storici avvieremo un progetto di tasse zero e mutuo sociale, per chi intenda aprire un'attività commerciale o vivere  nel centro storico, dove oggi spesso non si parla più l' italiano. Punteremo sul turismo per creare ricchezza e posti di  lavoro, piano spiaggia e piano della costa, progetti già pronti. Daremo a tutti la possibilità di investire senza distinzione alcuna. Approveremo il Psc (ex Piano regolatore) per dare uno slancio all' edilizia. Sospenderemo le tasse locali alle famiglie monoreddito che perdono il lavoro. Apriremo le strutture sportive e il teatro Politeama  con la creazione di una fondazione pubblica per la gestione. Daspo urbano per chi non rispetta le regole.  Premieremo le tante eccellenze lametine, che in ambito sportivo, culturale, sociale danno lustro alla nostra città. Istituiremo l'assessorato alla disabilità. Linguaggio della verità - ha concluso Cristiano -  onestà, competenza, passione, ma soprattutto amore per la città, sono le nostre armi. Siamo la vera novità in questa campagna elettorale, il nostro unico padrone è il popolo".

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner