“A differenza di altre realtà come Bari, a Vibo Valentia il campo largo tra Pd e M5S ci tiene uniti nella stessa coalizione di centrosinistra per sostenere a sindaco la candidatura di Enzo Romeo, già presidente della Provincia di Vibo. E' stato costruito un progetto che ci soddisfa per quanto riguarda gli obiettivi e la chiarezza dei progetti dei temi e quindi appoggiamo convintamente il candidato Romeo. Il Movimento Cinque Stelle vuole assolutamente essere protagonista e partecipe di questo progetto”. E’ quanto dichiarato oggi da Giuseppe Conte a Vibo Valentia per sostenere il candidato a sindaco del Pd Enzo Romeo.
"I residenti si trovano qui con la spada di Damocle, con la prospettiva di espropriazione che ovviamente li sconforta e non gli consente neppure di fare investimenti o ristrutturazioni. Qui c'è l'incertezza più assoluta, c'è il loro grido di allarme ma c'è anche il grido di allarme di tutta una popolazione che si rende conto che un progetto infrastrutturale concepito in questi termini non ha alcuna utilità pubblica". Lo ha detto Giuseppe Conte , leader del M5S a Messina, dopo aver incontrato alcuni residenti di Torre Faro che rischiano di essere espropriati. "Sul ponte - ha aggiunto - siamo assolutamente contrari ma il nostro non è un no ideologico ma è un no motivato dell'inutilita' di questa infrastruttura e dell'assurdita' di voler concentrare 12-15 miliardi, forse 20 non sappiamo quanti, per progettare e pensare di poter realizzare un'opera del genere. Credo che in questo momento occorrerebbe migliorare le infrastrutture viarie che devono essere completate da decenni in Sicilia e Calabria, è questo che serve e una volta che saranno realizzate possiamo tutti insieme, ma con razionalità, progettare come velocizzare l'attraversamento dello Stretto. Avevamo stanziato una discreta somma per potenziare il servizio di attraversamento dello Stretto con navi più veloci, questa era una soluzione concreta, poco costosa, utile e immediatamente spendibile".
"Abbiamo raccolto testimonianze in Calabria e qui adesso in Sicilia di coloro che si lamentano per questa infrastruttura che, concepita in questi termini, non ha nessuna utilità pubblica. Dobbiamo lavorare per realizzare infrastrutture che servono sia alla Sicilia che alla Calabria". Lo ha detto Giuseppe Conte, leader del M5S, a Messina, dopo aver incontrato alcuni residenti di Torre Faro che potrebbero essere espropriati. "È veramente una follia - ha aggiunto- togliere dai fondi Fsc della Sicilia un miliardo e 300 milioni che servono per realizzare l'autostrada Siracusa-Gela che attende di essere realizzata da una vita, per essere versati insieme a tanti altri miliardi per un'opera che non sappiamo neppure se verrà mai realizzata perché ovviamente i tecnici , gli esperti ci segnalano grandi criticità ingegneristiche, ambientali e trasportistiche. Non prendiamo in giro i nostri concittadini siciliani e calabresi e gli altri italiani, se vogliano fare le cose per bene realizziamo le infrastrutture viarie che servono in Sicilia e in Calabria e parlando della Sicilia realizziamo impianti idrici che servono in questo momento perché la Sicilia è senz'acqua, questi sono gli investimenti che davvero servono".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736