Elezioni amministrative nel Cosentino: i sindaci eletti

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Elezioni amministrative nel Cosentino: i sindaci eletti

  10 giugno 2024 19:27

Sono 65 i Comuni della Provincia di Cosenza che sono andati al voto per il rinnovo dei propri Consigli e l’elezione dei sindaci. Il centro più importante è Corigliano Rossano. 

Francesco Tripicchio è stato eletto sindaco di Acquappesa. La sua lista, “Acquappesa insieme“, ha ottenuto il 42,54 per cento dei voti. Al secondo posto la lista “Liberamente” di Mauro Avolio mentre Fernando Mancino ha conquistato “solo” il 28,69 per cento dei voti utili.

Banner

Ad Acquaformosa incoronata sindaca Annalisa Milione che ha avuto la meglio su Gennaro Capparelli della Lista Uniti per Acquaformosa.

Banner

Ad Alessandria del Carretto, riconfermato il sindaco uscente Domenico Vuodo che a scapito dello sfidante Giuseppe Napoli. Non c’è stata partita, nel senso che Vuodo ha ottenuto l’81,73% dei consensi (pari a 161 voti) contro il 18,27% (36 voti) del suo competitor.

Banner

Alessandro Porco ha vinto le elezioni comunali di Aprigliano grazie al successo della lista “Presente e futuro”. Battuto il candidato a sindaco Andrea Muto, che ha guidato la lista “Insieme si Può“. Per Porco si tratta di una riconferma.

Alessandro Tocci si riconferma sindaco di Civita. La cittadina, dunque, sceglie la continuità con il 97,90% di voti validi e attribuiti, conferendo la propria fiducia, attraverso la Lista Idea Civita, al candidato Tocci con ben 307 voti (53,77%).

Alfonso Benevento è stato confermato nelle funzioni di sindaco di Bocchigliero, ruolo che eserciterà anche nel prossimo quinquennio. La sua lista “L’aurora” ha ottenuto oltre il 57% dei consensi superando così quella capeggiata da Domenico Aggazio.

E’ Pasquale Filice il nuovo sindaco di Figline Vegliaturo nelle elezioni comunali 2024. Al nuovo primo cittadino bastava che il 40%+1 degli aventi diritto al voto si recasse alla urne in quanto in gara c’era solo la sua lista. Già alle 12 di ieri pomeriggio, pertanto era certo di guidare l’Ente per cinque anni.

Angelina Barbiero sarà sindaco di Buonvicino per i prossimi cinque anni. Il primo cittadino uscente ha centrato la riconferma ottenendo il 57,1% dei voti contro il 42,9% ottenuto dallo sfidante Fioravante Magurno.

Riconferma per Gioberto Filice a sindaco di Cervicati nelle elezioni comunali 2024. Al primo cittadino uscente bastava che il 40%+1 degli aventi diritto al voto si recasse alla urne in quanto in gara c’era solo la sua lista. Già alle 12 di ieri pomeriggio, pertanto era certo di guidare l’Ente per altri cinque anni.

A Grimaldi  sindaco eletto Paolo Stilla. A Laino Borgo riconfermato sindaco Mariangelina Russo.

Angelo Marcello Gaccione era l’unico candidato a sindaco a Lappano. E infatti il voto delle urne lo consacra come primo cittadino. Per lui l’obiettivo era quello di raggiungere il quorum. Impresa riuscita, amministrerà il piccolo centro presilano per i prossimi cinque anni.

A Malvito: sindaco eletto Francesca Rosa D'Ambra; A Firmo sindaco eletto Giuseppe Bosco; a Frascineto sindaco eletto Angelo Catapano

A Malvito la vincitrice è Francesca Rosa D’Ambra. La sua lista “Malvito Futura” l’ha spuntata su quella capeggiata da Annaritas Guaraglia – una sfida nella sfida, tutta al femminile – solo per una trentina di preferenze.

I risultati delle elezioni comunali 2024 a Mendicino hanno indicato Irma Bucarelli nuovo sindaco. Ecco i voti delle liste e di tutti i candidati consiglieri

A sorpresa Luisa Marino è il nuovo sindaco di Mongrassano. Si chiude quindi dopo tre legislature l’era di Ferruccio Mariani. Il penalista infatti aveva deciso di lasciare il posto a Giuseppe Sacco, ma il giovane candidato a sindaco è stato sconfitto dalla docente cosentina.

Mario Donadio è il nuovo sindaco di Morano Calabro. La sua lista “Insieme per Morano” ha ottenuto più consensi di quelle che sostenevano la candidatura di Giuseppe Bruno e Domenico Lombardi. Donadio, dunque, amministrerà il centro del Pollino per i prossimi cinque anni.

Riconferma per Romeo Basile a sindaco di Mottafollone nelle elezioni comunali 2024. Al primo cittadino uscente bastava che il 40%+1 degli aventi diritto al voto si recasse alla urne in quanto in gara c’era solo la sua lista. Già alle 12 di ieri pomeriggio, pertanto era certo di guidare l’Ente per altri cinque anni. Arriverà almeno a 15, essendo al terzo mandato consecutivo.

Maria Antonietta Pandolfi centra l’elezione a sindaco di Nocara, superando in termini di preferenze il candidato della lista “Uniti per ripartire”, Francesco Trebisacce.

A Paludi Domenico Baldino ha avuto la meglio su Onofrio Sommario e Stefano Graziano ed è il nuovo sindaco.

E’ Giuseppe Perri il nuovo sindaco di Pedivigliano nelle elezioni comunali 2024. Al nuovo primo cittadino bastava che il 40%+1 degli aventi diritto al voto si recasse alla urne in quanto in gara c’era solo la sua lista. Già alle 12 di ieri pomeriggio, pertanto era certo di guidare l’Ente per cinque anni.

A Rose eletto sindaco Roberto Barbieri; A Roseto Capo Spulico sindaco eletto Giovanni Pugliese; A San Donato di Ninea sindaco eletto Vincenzo Russo

Giuseppe De Monte è il nuovo sindaco di Rota Greca. La lista Insieme per Rota Greca ha prevalso sulla lista Libertà e Futuro, capeggiata da Piero Lupo.

Filippo Tocci amministrerà San Basile per i prossimi cinque anni. Sostenuto dalla lista “Radici per San Basile”, Tocci ha ottenuto l’80. 1% dei consensi contro il 19. 9% conseguito da Leo Battaglia che aveva il supporto della lista “Alternativa Sociale Italiana”.

Riconferma per Gianni Gabrielea sindaco di San Giorgio Albanese. Al primo cittadino uscente bastava che il 40%+1 degli aventi diritto al voto si recasse alla urne in quanto in gara c’era solo la sua lista. Già alle 12 di ieri pomeriggio, pertanto era certo di guidare l’Ente per altri cinque anni.

Virginia Mariotti per la terza volta consecutiva sarà sindaco di San Marco Argentano. La lista civica Continuità e Rinnovamento ha nettamente battuto la lista Popolari e Democratici, guidata dall’ex sindaco della città normannaGiulio Serra.

Alfredo Giuseppe Lucchesi, capolista di “Rinascita Democratica“, riconfermato sindaco per la quarta volta consecutiva di Santa Domenica Talao battendo gli avversari Luigi Bloise (lista “Insieme si cambia“) e Salvatore Paolino (lista “LiberaMente“).  Alle urne si è recato il 50,12% dei cittadini aventi diritto al voto.

Il sindaco uscente di Santa Maria del CedroUgo Vetere, è stato riconfermato alla guida della cittadina altotirrenica per la terza volta consecutiva con la lista “Continuità e concretezza

Daniele Atanasio Sisca è stato confermato alla guida del Municipio di Santa Sofia d’Epiro. Il sindaco uscente ha sconfitto il candidato che gli contendeva la poltrona da sindaco, Gianfranco Ceramella con la lista “Insieme per la Rinascita di Santa Sofia".

Raffaele Pane vince per la terza volta le elezioni amministrative a Scigliano e ricoprirà il ruolo di sindaco per il prossimo quinquennio.

A Tarsia sindaco eletto Roberto Ameruso; Francesco Rumanò è il nuovo sindaco di Terranova da Sibari; A Trebisacce sindaco eletto Franco Mundo; A Verbicaro sindaco eletto Vincenzo Ventimiglia.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner