Sarà stata l'improvvisa fine della legislatura e la conseguente volontà di tornare al proprio posto, ma praticamente l'intero Consiglio regionale uscente proverà a tornare a Palazzo Campanella. Soltanto in due non saranno della competizione elettorale. Uno era noto da tempo, Giuseppe Neri di Fratelli d'Italia; l'altro è novità, il capogruppo dem Domenico Bevacqua.
Tutti gli altri proveranno il bis (per alcuni potrebbe essere il tris consecutivo). C'è chi ha cambiato partito di riferimento o chi addirittura schieramento. Fra questi ultimi da segnalare Francesco Afflitto, eletto nel 2021 con il Movimento 5 Stelle poi transitato al gruppo Misto e adesso candidato nella lista 'Forza Azzurri'. E poi i casi più spinosi. Giuseppe Graziano (eletto con l'UDC) e Francesco De Nisi (eletto con Coraggio Italia) di Azione sono passati dal centrodestra al centrosinistra. Sosteranno Tridico nella lista dei riformisti.
Oltre ai già citati, ci saranno Alecci, Bruni, Iacucci, Mammoliti e Muraca per il PD, Laghi con Tridico presidente, Lo Schiavo con AVS, Tavernise con il M5S, Caputo, Comito e Crinò con Occhiuto presidente, Cirillo, Gallo, Giannetta, Straface e Talerico con Forza Italia, De Francesco, Mannarino, Molinaro e Montuoro con Fratelli d'Italia, Mancuso, Gelardi, Gentile, Mattiani e Raso con la Lega.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736