
“Ci dispiace dover intervenire nel merito delle ipotesi di riutilizzo dell’ex discarica realizzata a ridosso dell’alveo del torrente Bagni, adiacente al rettifilo che conduce al quartiere di Sant’Eufemia-Lamezia sud".
E' quanto dichiarano Luca Truzzolillo e Ferdinando Gaetano a nome del Meetup 5 Stelle Lamezia Amici di Beppe Grillo.
"Almeno quella - evidenziano altresì - è una questione che per la città rappresenta un capitolo chiuso, anche in virtù dell’esito delle indagini di caratterizzazione e dell’avvenuta aggiudicazione, lo scorso giugno, degli appalti per la bonifica. E invece ci tocca ricordare a chi, in uno dei tanti momenti di emergenza rifiuti in città, propone la riapertura di un sito come quello di Bagni, che le soluzioni al problema dei rifiuti sono altre e andavano concretizzate per tempo e non in modo emergenziale. Sarebbe troppo comodo proprio adesso, praticamente in campagna elettorale, proporre facili soluzioni di facciata, momentanee, dannose e inutili, utilizzando oltretutto un sito che finalmente si avvia alla rigenerazione urbana”.
“Ridurre la produzione di rifiuti, promuovere il riutilizzo, il riciclo ed il riuso è l’unica soluzione concreta e duratura, che funziona e produce i suoi frutti, ma necessita di organizzazione, di strutture, mezzi e personale che non si improvvisano facilmente. Dobbiamo ancora ricordare – proseguono i due esponenti del meetup lametino - che la discarica Bagni per anni, dopo la sua dismissione, tra una riapertura temporanea ed un’altra, era stata lasciata in abbandono, libera di produrre i suoi frutti nocivi. Nel tempo quella discarica abbandonata ha inevitabilmente contagiato le terre circostanti, il sottosuolo ed il nostro mare, provocando, o contribuendo a provocare, secondo l’Istituto Superiore della Sanità, lo sviluppo di oltre 530 casi di tumori e patologie croniche varie, assimilabili alle sostanze presenti in discarica e sviluppatisi in un breve arco di tempo nelle aree limitrofe al sito”.
I due esponenti pentastellati, poi, ripercorrono l'impegno dei movinentio sul tema dei rifiuti e le tante denunce.
“Vogliamo inoltre ricordare che su tale questione l’impegno profuso dal nostro Meetup, nonché dal Movimento 5 Stelle, è sempre stato elevato. Basti pensare all’esposto che abbiamo presentato alla procura della Repubblica del Tribunale di Lamezia Terme nel 2015, all’interrogazione parlamentare del portavoce M5S Paolo Parentela, o alla miriade di articoli, comunicati e manifestazioni di protesta. Concordiamo sulla priorità di togliere la spazzatura dalle strade, ma più che lanciare slogan propagandistici sarebbe il caso di ricordare che la soluzione è la crescita esponenziale della raccolta differenziata (che a Lamezia stenta ancora a decollare), riducendo sempre più il conferimento in discarica. In questo momento storico non esiste un male minore, in questo frangente bisogna risolvere i problemi della città, soprattutto - concludono Truzzolillo e Gaetano - se le soluzioni efficaci e definitive esistono e vanno soltanto messe in pratica”.
a.c.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797