
Entra nel vivo oggi la 27ª edizione della “Befana del Poliziotto”, storica manifestazione promossa dal Sindacato Fsp Polizia di Stato, che rappresenta per la città di Catanzaro un autentico momento di incontro tra le donne e gli uomini della Polizia di Stato e il contesto sociale cittadino.
A sottolinearne il valore è il Segretario Generale Provinciale del Fsp Polizia di Stato di Catanzaro, Rocco Morelli, che ribadisce il significato profondo dell’iniziativa:
«La Befana del Poliziotto è molto più di un evento simbolico: è il segno concreto di una Polizia che vive il territorio, che si riconosce nella propria comunità e che costruisce quotidianamente legami sociali fondati sulla legalità, sulla solidarietà e sulla vicinanza alle persone».
Morelli evidenzia come la manifestazione, giunta alla sua 27ª edizione, sia ormai parte integrante dell’identità cittadina:
«Nel corso degli anni questa iniziativa è cresciuta insieme alla città di Catanzaro, diventando un patrimonio collettivo capace di unire famiglie, bambini, anziani e istituzioni, rafforzando il senso di appartenenza e la fiducia reciproca».
Il Segretario Provinciale rivolge quindi un sentito ringraziamento alla Segreteria Provinciale e a tutti i colleghi per l’impegno profuso:
«Un ringraziamento particolare va a tutta la Segreteria Provinciale di Catanzaro del Fsp Polizia di Stato, che con passione, spirito di servizio e grande dedizione rende possibile ogni anno un’organizzazione complessa ma fortemente partecipata».
Un riconoscimento speciale è riservato a chi, da anni, contribuisce a mantenere viva l’iniziativa:
«Desidero esprimere un ringraziamento speciale al Segretario Nazionale Giuseppe Brugnano e all’amico Giulio Claudio, per la dedizione e l’energia straordinarie che mettono in campo per garantire alla città di Catanzaro un evento di così alto valore umano, sociale e organizzativo».
Il programma di oggi prevede, alle ore 16.00, l’arrivo della Befana del Poliziotto nel quartiere Lido di Catanzaro, presso la Fondazione Oasi di Padre Pio, struttura per anziani. In serata, alle ore 19.00, presso la Parrocchia Sacro Cuore, si terrà l’evento “Aspettando la Befana del Poliziotto”, con la tombolata della legalità, l’elezione di Miss Befana 2026 e momenti di intrattenimento dedicati alle famiglie.
Domani mattina, 6 gennaio, alle ore 10.30, l’iniziativa proseguirà con “La Befana del Poliziotto in corsia”, che vedrà i poliziotti del Fsp Polizia di Stato portare doni e sorrisi ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici del nosocomio cittadino.
Il gran finale è previsto nel pomeriggio di domani, alle ore 16.30, al Teatro Politeama, con la grande kermesse conclusiva della manifestazione, alla presenza di numerosi ospiti istituzionali e di momenti di spettacolo, tra cui l’esibizione del cantautore folk calabrese Mimmo Cavallaro. Per l’occasione si annuncia il tutto esaurito.
«La grande partecipazione che registriamo anche quest’anno – conclude Morelli – dimostra quanto la Befana del Poliziotto sia un appuntamento sentito e condiviso. Come Fsp Polizia di Stato continueremo a promuovere iniziative capaci di rafforzare il rapporto tra Polizia e cittadini, nel segno della legalità e della coesione sociale».
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797