Nota del consigliere comunale Fabio Celia
"Catanzaro è pronta a subire l'ennesimo smacco. Forse uno dei più beffardi: la perdita anche degli esami di Avvocato a causa dell'inerzia della Provincia. Ente intermedio che sembra pronto a registrare lo spostamento della prova scritta nell’Aula Bunker di Lamezia. Motivo? In vista dell'avvio degli esami, previsto per martedì 12 dicembre, il presidente della Provincia Amedeo Mormile non ha fornito alcun riscontro riguardo alla disponibilità della scuola in cui svolgere materialmente la selezione sebbene numerose istanze in tal senso siano venute dalla presidente della Corte di Appello.
La stessa giudice Gabriella Reillo che, si apprende dagli organi di stampa, incontrando di recente informalmente il mio collega Antonello Talerico, anche membro del Cnf e consigliere regionale, aveva ventilato l'ipotesi di scegliere, come oltretutto successo in passato, il Liceo Scientifico 'Enrico Fermi' di Lido.
Edificio perfettamente in grado di ospitare i circa 650 aspiranti togati in cerca dell'abilitazione alla professione forense. Del resto, è da quando sono stati istituiti tali esami che il capoluogo, quale sede del Distretto della Corte di Appello, ha sempre accolto i candidati dell'intera regione. Eccetto quelli della provincia reggina, indirizzati nella città di Reggio dove insiste la seconda Corte calabrese. Una consuetudine pluridecennale che ora potrebbe invece essere interrotta grazie, si fa per dire, al menefreghismo di Mormile. Che si sta assumendo una grossa responsabilità politica nei confronti di Catanzaro a differenza di tutti i suoi predecessori, a prescindere dal loro luogo di provenienza".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736