Esposto a Prefettura e Corte dei Conti. Secondo il consigliere comunale di Azione, Gianni Parisi, il bilancio di previsione 2024/26 del Comune di Catanzaro sarebbe stato adottato in maniera illegittima o, comunque, in violazione delle prerogative dell'Assemblea municipale.
Il tutto è denunciato in un esposto notificato nei giorni scorsi. Parisi, rivolgendosi alla Prefettura e alla Corte dei Conti, scrive: "La delibera di approvazione del Bilancio Preventivo è stata assunta, ad avviso di chi scrive, illegittimamente poiché in aperto dispregio delle prerogative del Consiglio Comunale. Ci si riferisce, in particolare, al “termine inderogabile” di almeno trenta giorni che devono trascorrere tra la data di consegna della documentazione ai consiglieri (7 marzo 2024) e la data di convocazione del Consiglio Comunale (18 e 19 Marzo 2024). Basta solo questo, sorvolando sulle tante altre irregolarità pure palesi, a compromettere seriamente l’esercizio effettivo della funzione del Consiglio Comunale di Catanzaro quale “organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo” (art.42 c.1 TUEL)".
Il gruppo di Azione apre, dunque, un nuovo fronte sul rispetto delle norme relative alla contabilità degli Enti locali. Nell'esposto, il consigliere Gianni Parisi ha ricordato sia il termine di 30 giorni fissato dal regolamento comunale in materia e sia "l’articolo 174 del TUEL prevede che i documenti debbano essere messi a disposizione del consiglio comunale almeno 45 giorni prima". (g.r.)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736