Fratelli d'Italia davanti a tutti. Al voto per le Europee 2024, i calabresi hanno premiato il partito del presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Seppure con una media più bassa di quella nazionale, poco più del 20,4%. Comunque sufficiente a stare davanti a Forza Italia che, in ogni caso, si attesta al 18,4%. Questi i dati ufficiali, quando mancano poche sezioni da ultimare.
La Calabria si conferma un importante bacino di voti per gli azzurri, tanto che la compagine calabrese di FI (guidata dal presidente della Giunta Roberto Occhiuto e dal coordinatore Francesco Cannizzaro) ha ottenuto (in termini percentuali) la miglior performance a livello regionale nell'ambito della circoscrizione meridionale. La più votata sarà con ogni probabilità la vicepresidente Giusy Princi.
Il Partito Democratico è al 16,3% ed è davanti al Movimento 5 Stelle, che si attesta al 15,5%. Tra i dem più votati il sindaco di Bari uscente Antonio Decaro, la giornalista Lucia Annunzia, Pina Picerno e Jasmine Cristallo.
Più indietro la Lega che, tuttavia, avendo superato il 9,2% ha ottenuto uno dei risultati più positivi al Sud per il partito di Salvini. Il derby interno è andato al presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso che ha staccato la parlamentare Simona Loizzo.
Bene Alleanza Verdi e Sinistra con il 6%, con Domenico Lucano che è il più votato nell'intera circoscrizione meridionale della lista. Stati Uniti d'Europa e Azione in Calabria hanno superato la soglia di sbarramento ma non sarà sufficiente perché non hanno oltrepassato il 4% a livello nazionale.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736