Fagnano Castello, il Pd chiede interventi urgenti per randagismo e cani abbandonati

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Fagnano Castello, il Pd chiede interventi urgenti per randagismo e cani abbandonati

  10 agosto 2024 21:47

"Quando un paese è invaso da cani, in alcuni casi anche randagi, il tasso di civiltà si è abbassato di molto. È il caso di Fagnano che da tempo vede transitare moltissimi animali povere bestie a quattro zampe in preda a fame e abbandono totale. Nell’ultimo periodo il fenomeno è vistosamente aumentato". 

Lo scrive la locale sezione del Pd in una nota indirizzata al sindaco e all’amministrazione comunale di Fagnano Castello (CS). 

Banner

"Si segnalano disagi dei cittadini in tutte le zone del territorio, in qualsiasi fascia oraria. Soprattutto nella stagione estivo che registra una marcata presenza di turisti.  In alcuni casi si sono registrati vere e proprie aggressioni con danni seri ai cittàdini , costretti a ricoveri in ospedale . 

Banner

Di giorno e di notte, molti compaesani preferiscono non uscire onde evitare di imbattersi in situazioni spiacevoli e pericolose. Tutto ciò e’ il segno anche del degrado in cui viviamo e della latitanza strutturale dell’amministrazione comunale. Chiediamo a chi amministra di intervenire con assoluta decisione e risolutezza, sulla base delle normative in materia.

Banner

Offriamo anche l’informativa che esistono leggi che consentono  ai comuni e agli enti locali di chiedere e ottenere finanziamenti per affrontare il fenomeno del randagismo e dell’abbandono. Tra questi  vi segnaliamo la legge 14 agosto 1991, n. 281. Si tratta di fare leva sul senso di responsabilità e sulla volontà di mantenere un minimo di decoro civile. Almeno questo fatelo. 

A tal fine chiediamo che il comune , con la massima sollecitudine , stipuli una convenzione con un centro ( canile) riconosciuto per garantire il ricovero, la permanenza e la cura dei poveri animali 4 zampe, che sistematicamente sono liberi per le strade cittadine. Attendiamo riscontri immediati". 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner