Fagnano Castello, presentato il libro di Nardi “Mio padre la mia guida”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Fagnano Castello, presentato il libro di Nardi “Mio padre la mia guida”

  31 luglio 2024 19:36


Un interessante incontro culturale si è tenuto a Fagnano Castello, nel suggestivo Chiostro Comunale ( che accoglie una bellissima panchina letteraria a forma di libro dedicata alla memoria dei Magistrati Falcone e Borsellino), martedì 30 Luglio 2024 alle ore 18,00. L'evento è stato organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con l'Associazione Culturale "Leggiamoci su", che hanno presentato il libro" Mio padre la mia guida" di Salvatore Nardi. Un attento e interessato pubblico ha ascoltato l'appassionante e commovente racconto fatto dall'autore del libro. Sono intervenuti il Sindaco di Fagnano Castello, l'avv. Raffaele Giglio, l'Assessore comunale alla Cultura, la Prof.ssa Anna Maria Tarsitano e la D.ssa Maria Francesca Magno dell'Associazione "Leggiamoci Su". Una piacevole serata trascorsa all'insegna della cultura della legalità e di quei valori fondamentali, quali la moralità, la giustizia sociale, il rispetto delle regole, il rispetto dei genitori, degli anziani e dei deboli, da trasmettere alle giovani generazioni.
"Mio padre la mia guida" è un testo attraverso cui l'autore, Salvatore Nardi, ripercorre la vita e gli insegnamenti del padre Carlo, prematuramente scomparso nel 1988. Consigliere Comunale, Assessore Comunità Montana, Funzionario dell'E.P.A.C.A. (Patronato della Coldiretti), Giudice Popolare, componente Comitato di beneficenza pubblica presso la Prefettura, Carlo Nardi ha sempre vissuto all'insegna dei valori cristiani, l'onestà, la solidarietà, il rispetto verso il prossimo, l'attenzione per i più deboli. Emerge così il ritratto di un uomo innamorato della famiglia e della sua terra, impegnato politicamente ma senza mai demonizzare l'avversario, consapevole dell'importanza dell'educazione dei figli. I ricordi di chi l'ha conosciuto, e i riconoscimenti alla memoria conferitigli nel corso degli anni, testimoniano l'affetto che sapeva suscitare nelle persone. A trent'anni dalla morte, nel 2018, Salvatore Nardi aveva realizzato un opuscolo in memoria del padre che è stato apprezzato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal Presidente della Conferenza Episcopale Card. Rev.mo Gualtiero Bassetti. Entrambi hanno fatto pervenire alla moglie di Carlo Nardi delle commoventi lettere ( le cui foto sono state riportate nel libro). Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso il suo apprezzamento attraverso una lettera scritta a mano di suo pugno. Nel 2020 l'Amministrazione Comunale di Mendicino, sua città natale, ha dedicato uno slargo alla memoria di Carlo Nardi.
Un testo che certamente fornisce ai giovani studenti una testimonianza, un esempio concreto di una vita all'insegna della legalità e della solidarietà e pertanto potrebbe essere diffuso nelle scuole, nell'ambito dell'Educazione Civica, come libro di lettura in quanto le linee guide ministeriali adottate con Decreto del Ministero dell'Istruzione n. 35 del 22/06/2020, prevedono la possibilità di adottare oltre ai libri di testo, anche libri di lettura su personaggi contemporanei che si siano distinti per il rispetto della legalità e per il rispetto del prossimo.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner