C'è apprensione, è innegabile, soprattutto da parte di commercianti, titolari di strutture ricettive ed imprenditori turistici, rispetto alla stagione estiva 2020, nell'anno segnato dalla pandemia globale che, inevitabilmente, si tramuta in crisi economica globale. Chi è a rischio? Chi non lo è? Ci sono motivi per sperare? Per qualcuno sì.
La Calabria, con il suo solito discreto carico di turismo anche di prossimità - cioè fatto di visitatori provenienti da aree vicine - potrebbe sopravvivere economicamente meglio rispetto ad altre regioni a questa pandemia economica. A sostenerlo è il manager Antonio Adalberto Munafò, già consulente per il Turismo del gruppo di Emma Marcegaglia ed ex consulente per l'Assessorato al Turismo della Regione Calabria, dal 2002 al 2013.
"Il nostro settore è letteralmente in ginocchio e questa volta non sarà facile rialzarsi. Questa pandemia oltre che uccidere decine di miglia di innocenti ha dato il colpo di grazia ad un’economia che già versava in difficili condizioni. Tutte le nostre località, le città d’arte, le zone balneari, i laghi hanno pagato un prezzo alto e facevano il pieno di turisti da tutto il mondo", asserisce Munafò. "Venendo alla Calabria, invece, ritengo che rispetto ad altre località italiane subirà una flessione inferiore. Nonostante i tanti sforzi e nonostante alcune località ed alcune singole strutture, che fanno brillante eccezione, non si è ancora riusciti a destagionalizzare i flussi turistici verso la Calabria. Nella grande maggioranza dei casi il grosso del flusso turistico riguarda i mesi di luglio ed agosto ed il vero pienone si fa nel periodo che va dal primo al venti agosto", continua il manager.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736