Garantiti i servizi "essenziali". Nel trasporto urbano ed extraurbano su gomma si arriva al 70% dei servizi già autorizzati
27 maggio 2020 16:57di GABRIELE RUBINO
Ordinanza sui trasporti del presidente Jole Santelli. Restano misure restrittive. Se prima il trasporto pubblico locale era garantito al 30%, adesso lo sarà al 70%. Non è ancora totalità. Nel dispositivo viene precisato che sono "garantiti i trasporti: verso strutture o centri sanitari e ospedali; per il pendolarismo lavorativo nelle fasce di punta; per l'accesso ai capoluoghi di provincia per fruire dei servizi istituzionali essenziali; per l'accesso agli insediamenti produttivi per le attività economiche in attività; per i servizi necessari a raggiungere gli esercizi autorizzati alla vendita di derrate alimentari e beni di prima necessità; nonché le interconnessioni per l'accesso alle stazioni ferroviarie ed autostazioni".
LEGGI QUI IL TESTO DELL'ORDINANZA
MANTENIMENTO DEI SERVIZI FINO AL MASSIMO DEL 70% DI QUELLI AUTORIZZATI- "Entro e non oltre 2 giorni dalla pubblicazione della presente ordinanza le Società Consortili di gestione del servizio di trasporto pubblico locale urbano su gomma devono comunicare al Settore Trasporto Pubblico Locale del Dipartimento Infrastrutture, Lavori Pubblici, Mobilità, previa consultazione con i relativi Comuni interessati, il mantenimento delle linee strettamente indispensabili per garantire i servizi essenziali di cui al punto 1, che comunque non dovranno superare il 70% di quelli già autorizzati nel programma di esercizio previsto per ciascuna Società Consortile". La stessa cosa vale per il trasporto su gomma extraurbano, sempre con il limite del 70% dei servizi già autorizzati. Non c'è un limite numerico per Ferrovie della Calabria, ma in ogni caso dovrà comunicare quelle strettamente essenziali al dipartimento regionale.
SANIFICAZIONE DEI MEZZI- dovrà comunicare il mantenimento delle linee strettamente necessarie. Inoltre le Società Consortili dovranno garantire interventi straordinari di sanificazione dei mezzi, ripetuti a cadenza ravvicinata.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736