FEDERCASA- CODACONS Calabria, c'è polemica sulle quote associative: la presa di posizione di Marco Butteri

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images FEDERCASA- CODACONS Calabria, c'è polemica sulle quote associative: la presa di posizione di Marco Butteri


  16 ottobre 2026 19:03

Federcasa e Codacons: c’è “frizione” fra le due Organizzazioni sul pagamento delle quote associative da parte dell’Aterp Calabria.

Federcasa in una nota stampa a firma del suo presidente Marco Butteri esplicita la sua posizione in merito, respingendo quanto sostiene il Codacons.

“A nostro avviso si tratta di polemiche destituite di fondamento, forse frutto di una non adeguata conoscenza del settore. Federcasa rappresenta le aziende pubbliche impegnate quotidianamente a garantire il diritto alla casa alle fasce più deboli della popolazione e che gestiscono il patrimonio di edilizia residenziale pubblica. Svolge un ruolo fondamentale di rappresentanza istituzionale, supporto tecnico e normativo, oltre a gestire il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro che interessa oltre 4.000 dipendenti delle Aziende Casa italiane.

 

Le aziende associate si affidano alla Federazione per promuovere presso Governo, Parlamento e istituzioni europee soluzioni normative e finanziamenti indispensabili per il settore.

Un’attività che negli ultimi due anni ha contribuito a sostenere l’assegnazione di oltre 2,5 miliardi di euro destinati alla riqualificazione energetica e al recupero degli alloggi pubblici inutilizzati, con l’obiettivo di restituire abitazioni alle famiglie in difficoltà e ridurre i costi energetici dei nuclei più fragili.”

Butteri conclude:«Trovo sorprendente che un’associazione che tutela i cittadini, chiami in causa chi lavora ogni giorno per garantire un diritto fondamentale qual e’ la casa»

 

Buttieri aggiunge: « l'IMU pesa sui canoni di alloggi di edilizia residenziale pubblica che sono "alloggi sociali", più volte ribadito da svariate sentenze. Le Aziende Casa pagano infatti ogni anno milioni di euro di IMU su immobili destinati alle famiglie più povere, sottraendo risorse alla manutenzione, al recupero degli alloggi e all’assistenza agli inquilini. È su questo problema che sarebbe necessario concentrare l’attenzione».

 

Federcasa ribadisce che ogni verifica amministrativa è legittima, ogni Presidente, Commissario o Amministratore unico risponde delle proprie attività, ma ritiene inaccettabile sospetti e ipotizzare responsabilità senza che siano state accertate irregolarità, trasformando una questione amministrativa in una polemica mediatica.

 

«Da un’associazione che rivendica un ruolo di rappresentanza e tutela degli interessi collettivi mi aspetto maggiore collaborazione.

 

Federcasa lavora per garantire risorse, recuperare alloggi e offrire risposte concrete alle famiglie più povere del Paese. Lasciamo ad altri le polemiche: noi preferiamo i risultati.”