Ferragosto musicale con i ritmi del Sud all'Acquapark di Rossano

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Ferragosto musicale con i ritmi del Sud all'Acquapark di Rossano
tarantellano stop.jpg
  02 agosto 2019 11:06

CORIGLIANO-ROSSANO  – Confermatosi anche quest’anno destinazione turistica privilegiata di migliaia di visitatori al giorno provenienti da ogni angolo del Sud; l’Acquapark dei record, ormai riconosciuto come l’atteso evento dei principali e più frequentati eventi estivi; da 25 anni consecutivi tra i marcatori identitari distintivi indiscussi di Corigliano-Rossano, del territorio e della Calabria, Odissea 2000 non poteva non festeggiare il suo 25esimo Ferragosto con un omaggio, un elogio ed un inno all’identità mediterranea. Anche a tavola.

Giovedì 15 Agosto, infatti, saranno musica popolare, pizzica salentina e tarantella calabrese itineranti nel grande villaggio acquatico ad accogliere tutti, giovani e famiglie, al ritmo di pipite, zampogne e organetti dei due gruppi Le Muse del Mediterraneo e Tarantella No Stop.   Prodotti, entrambi, da Calabria Sona, il circuito che promuove, valorizza e produce eventi e progetti legati alla musica popolare che trova radici, suggestioni e ispirazione dalla Calabria, le due band riusciranno a far ballare anche muse, dei ed eroi, dal 1995 custodi ed ispiratori dell’oasi magno greca in Contrada Zolfara.

Banner

Le Muse del Mediterraneo, che si esibiranno sul palco della piscina ad onde, proporranno ritmi e sonorità di tutti i Sud del mondo. Dal ballo al canto ai più classici strumenti della tradizione musicale calabrese. Pizzica salentina e tarantella calabrese fanno parte di quel repertorio che dal 2012 ad oggi, ha consentito al gruppo di collezionare numerosi premi e riconoscimenti. Dalla sezione regia al Gran Premio Manente 2012 passando dal tour che per un intero mese li ha portati nei teatri australiani; oltre 300 concerti all’attivo; ospiti al Tarantella festival di Toronto nel 2014 con Pietra Monte Corvino e Rione Junno.

Banner

I Tarantella NO-STOP sono sempre e saranno anche questa volta l’allegria e la musica popolare itinerante nei festival, nelle vie, nelle piazze e ovunque ci sia bisogno di portare la tradizione con i canti, le danze e gli strumenti della tradizione. Acquapark incluso. Capitanati da Fabio Chiera, i Tarantella No-Stop nascono a Caulonia per animare le giornate del Festival e grazie a Calabria Sona sono diventati quello che a livello internazionale verrebbe chiamata una streetband ma dal chiaro stampo popolare. Tanta energia per un collettivo che va da 4 a 20 persone. Il loro obiettivo è aggregare e coinvolgere la gente e i musicisti in una grande festa collettiva. Che Ferragosto è senza menu tipico. Alici scattiate, pipi e patate, le immancabili lasagne, polpette di melanzane, melanzane alla schipecia e salsiccia. È questa la proposta gastronomica identitaria che l’Acquapark proporrà ai suoi ospiti.

Banner

 

--

MONTESANTO Sas - Professionisti con esperienza ventennale nel lobbying, nella comunicazione strategica e nel marketing territoriale per imprese ed istituzioni (locali, nazionali e comunitarie) -  Esperti nella ideazione e redazione di contenuti, nella progettazione e direzione artistica di eventi com

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner