Neonata di 8 giorni in pericolo di vita trasferita d’urgenza da Catanzaro a Genova

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Neonata di 8 giorni in pericolo di vita trasferita d’urgenza da Catanzaro a Genova


  16 agosto 2026 10:44

Nel giorno di Ferragosto, una neonata in pericolo di vita trasportata d’urgenza a Genova dall’Aeronautica Militare.

La piccola, di appena otto giorni, ha viaggiato in incubatrice assistita da un’équipe medica specializzata a bordo di un Gulfstream G650 del 31esima Stormo. La bimba era ricoverata presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Renato Dulbecco di Catanzaro ed era bisognosa di essere trasferita nel più breve tempo possibile all’Istituto Giannina Gaslini di Genova.

Il volo, come previsto dalle procedure per questo genere di attività, è stato autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che gestisce e coordina le attività della flotta dei velivoli di Stato.

L’attivazione è avvenuta su richiesta della Prefettura di Catanzaro alla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea di Milano dell’Aeronautica Militare, che ha immediatamente interessato il 31esimo Stormo di Ciampino, uno dei Reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per questo tipo di missioni.