"Quanto tempo ancora si dovrà attendere per la rivalutazione dell'area Sic dei Laghi La Vota a Gizzeria?". Se lo chiede l'eurodeputata Laura Ferrara che ha presentato un'interrogazione alla Commissione europea in relazione ai vari progetti finanziati con fondi europei volti per lo sviluppo della zona. "
Ancora oggi la zona in cui sorge l'area Sic dei Laghi La Vota si presenta in forte stato di degrado tra rifiuti e lavori mai iniziati - scrive la Ferrara -. Si tratta di un'area unica nel suo genere in Calabria. Un lago costiero naturale caratterizzato dalla mescolanza vegetazionale delle spiagge sabbiose con ambienti umidi retrodunali. Un'oasi naturalistica che negli anni è stata oggetto di propaganda e anche di diversi finanziamenti la cui finalità sarebbe dovuta essere quella di preservare e sviluppare la fauna e la flora acquatica della zona e di rivalutare l'area circostante".
"In particolare già nella passata programmazione, a beneficio di questa area Sic - prosegue Ferrara - furono stanziati finanziamenti europei (Po Fep 2007/2013). Altri fondi vennero reperiti nel Pisl del Por Fesr Calabria 2007/2013, 2 milioni previsti per la realizzazione di sentieri nell'area parco e per la rinaturalizzazione delle sponde dei laghi. I progetti non furono realizzati e il finanziamento fu spostato sulla nuova programmazione la quale presenta già un notevole ritardo circa il crono programma degli interventi. Non è bastato dunque il riconoscimento dell'area come Sito di interesse comunitario per il suo rilancio e la tutela ambientale. Nonostante la pioggia di denaro pubblico, a ben guardare lo stato dell'arte, nemmeno un euro è stato speso per la riqualificazione di questa zona. Ora attendiamo la risposta della Commissione europea per meglio comprendere se e come sono stati spesi i finanziamenti dedicati ai Laghi La Vota".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736