Fidapa Catanzaro e Fondazione Nilde Iotti incontrano i ragazzi del Liceo E. Fermi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Fidapa Catanzaro e Fondazione Nilde Iotti incontrano i ragazzi del Liceo E. Fermi

Valeria Fedeli, già Ministro della pubblica istruzione e Senatrice della Repubblica, ospite delle ultime classi per parlare delle Madri Costituenti e del ruolo delle donne nella costituzione.

  03 giugno 2024 15:51

Mercoledì 5 giugno 2024 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 in Via Carlo Pisacane a Catanzaro lido il Liceo E. Fermi aprirà le sue porte alla FIDAPA BPW Italy sezione di Catanzaro ed alla FONDAZIONE NILDE IOTTI.

Su impulso della Presidente della sezione Fidapa di Catanzaro Avv. Rossella Barillari, in perfetta sinergia con la Dott.ssa Teresa Agosto, Dirigente Scolastico dell’I.I.S. E. Fermi, il Liceo, che costituisce un’eccellenza del territorio per la straordinaria offerta formativa costruita nel tempo, grazie all’impegno profuso dalla Dirigenza e dal personale scolastico, ospiterà Valeria Fedeli già Ministro della Pubblica Istruzione e Senatrice della Repubblica.

Banner

La gradita ospite, rappresenterà la Fondazione Nilde Iotti, testimoniando i grandi valori fondanti la nostra Costituzione, attraverso l’eredità che le Madri costituenti - e la più grande tra esse Nilde Iotti - hanno lasciato alle nuove generazioni.

Banner

Il Comune di Catanzaro, che ha concesso il patrocinio per l’evento, sarà presente con l’Assessore alla Pari Opportunità Donatella Monteverdi.

Banner

Un incontro didattico, un incontro storico e di crescita per ciascun partecipante, in cui i ragazzi potranno confrontarsi con chi la storia l’ha vissuta realmente, una testimonianza di Valori, che valicano ogni colore politico, con l’intento di lasciare un solo insegnamento: la necessità di un costante impegno civile, perché l’esercizio dei diritti, come il semplice diritto al voto sia considerato un privilegio, onore ed onere di ciascun cittadino. 

 

Protagonisti, dunque, gli studenti che, dopo i saluti istituzionali ed insieme alla relazione dell’Avv. Simona Porcaro, socia della sezione Fidapa di Catanzaro, presenteranno i loro progetti didattici ed avranno a disposizione, attraverso la narrazione della Fondazione Nilde Iotti, un momento rievocativo di grande spessore sulle Anime della costituzione e sulle Madri Costituenti. 

 

La Fidapa BPW Italy sezione di Catanzaro, nell’ambito delle iniziative promosse sul territorio, ha molto investito in questo incontro con i ragazzi e per i ragazzi, dando concretezza ancora una volta alla sua azione, integrando la propria attività di movimento di opinioni con un progetto scolastico di grande spessore realizzato grazie alla Dott.ssa Teresa Agosto, che ha aperto il proprio Istituto alla sezione di Catanzaro, consentendo lo svolgimento della manifestazione al suo interno.

 

La manifestazione si terrà a Catanzaro lido presso la sede centrale dell’istituto di Istruzione Superiore E. Fermi situato in Via Carlo Pisacane a partire dalle 10:15 con diretta streaming gestita dalla sala regia WEBTV dell’Istituto di Istruzione Superiore.

Ad accompagnare i ragazzi nel percorso didattico, la Prof.ssa Francesca Nicotera, la Prof.ssa Lidia Pugliese, il Prof. Piero Sanzo ed il corpo docente.

La Fidapa BPW Italy sezione di Catanzaro manifesta tutta la propria riconoscenza alla Dott.ssa Teresa Agosto, al personale scolastico ed ai ragazzi per l’accoglienza nel proprio Istituto.

Appuntamento a mercoledì 5 giugno, alle ore 10:00 diretta Streaming WEBTV

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner