
Catanzaro sarà tra le città protagoniste del tour di presentazione di Fiori Fra Le Macerie , il nuovo libro di Raffaele Donato, pubblicato da Booksprint Edizioni e a breve ordinabile in tutte le librerie fisiche e online.
L’opera intreccia due racconti ambientati in epoche differenti, ma uniti dai temi universali della memoria, della libertà e della resilienza. Da un lato la storia di Delia Pellegrini, costretta dalla guerra a tornare in un’Italia ferita e affamata; dall’altro quella di Gabriele, che negli anni Sessanta trasforma il dolore in scrittura e in forza creativa.
Due percorsi umani che parlano di rinascita, coraggio e dignità, in un dialogo ideale tra generazioni.
La tappa catanzarese rappresenta un momento di incontro con il pubblico e con il proprio territorio. Donato, nato a Pentone (CZ), ritorna nella sua città dopo il successo di Le Lune di Icaroe Vers-Itaca, all’interno di un tour che toccherà diverse città italiane, tra cui Pistoia (prima nazionale), Fanano, Roma, Firenze, Taranto, Benevento e Salerno. Lamezia Terme, Amantea, Torino.
Scrittore e poeta apprezzato anche all’estero, Raffaele Donato è inoltre Coautore e promotore del progetto culturale La Tazzina della Legalità” da un idea del Presidente Sergio Gaglianese , iniziativa che unisce letteratura e impegno civile, confermando la sua attenzione ai temi della responsabilità sociale e della memoria collettiva.
La prefazione del volume è firmata da Angelica Artemisia Pedatella, mentre la copertina porta la firma del fotografo calabrese Lorenzo Cardamone
Con Fiori Fra Le Macerie Donato propone una narrativa attenta alla dimensione storica ma profondamente radicata nell’esperienza umana, offrendo ai lettori una riflessione attuale sul significato della
BIOGRAFIA
Raffaele Donato nasce a Pentone, in provincia di Catanzaro.
Si laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Pisa. Viaggiatore per le vie del mondo e chirurgo della propria anima, attraversa linguaggi e discipline con uno sguardo inquieto e civile.
È comunicatore, poeta, docente, scrittore e autore di testi teatrali. Ha pubblicato diverse opere, tra cui Le Lune di Icaro, Fuga dal Labirinto, Coutore della Tazzina della Legalità — presentata in prima nazionale alla Camera dei Deputati — Vers-Itaca (con Angelica Artemisia Pedatella) e L’arte Della Mancanza, nessuno escluso (con Lucrezia Degli Esposti).
Alcuni libri hanno avuto il patrocinio del Ministero Della Cultura e della Comunità Europea
Monologhi Teatrali
La Mente Trema con La Regia Di Giuseppe Malandrino
La Storia di Michele Con La Regia di Angelica Artemisia Pedatella
I Morticelli Con la Regia di Monica Carabini
Ha ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali; i suoi testi sono presenti in antologie tradotte in più lingue e hanno ottenuto menzioni di merito da intellettuali candidati al Premio Nobel per la Pace e per la Letteratura.
Alcuni degli attori e alle attrici che negli anni hanno dato voce alle sue liriche: Angelica Artemisia Pedatella, Rosita Ambrosio, Pietro De Silva, Massimo Grigò, Giuseppe Ingoglia, Sabrina Jorio, Monica Carbini, Giovanni Amodeo, Alessandra Macchioni e Sabrina Pugliese.
Fotografi che hanno collaborato con illustrazioni Luca Brunetti e Lorenzo Cardamone.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797