Firenze, Tania Romeo premiata per l’Educazione all’Ascolto dell’Opera Lirica e per l’Interpretazione di Shakespeare

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Firenze, Tania Romeo premiata per l’Educazione all’Ascolto 
dell’Opera Lirica e per l’Interpretazione di Shakespeare

  10 maggio 2025 17:32

Un prestigioso riconoscimento nazionale è stato assegnato a Tania Romeo, attrice, regista e sceneggiatrice, che si è aggiudicata il Primo Premio Assoluto nell’ambito delle attività intellettuali e opere dell’ingegno per il suo innovativo progetto di educazione all’ascolto dell’opera lirica.

Il premio è stato conferito nel corso di una cerimonia solenne svoltasi nella storica cornice di Firenze, capitale culturale e musicale per eccellenza, che ha accolto l’evento con grande partecipazione di pubblico e rappresentanti delle istituzioni artistiche italiane.

Banner

Il progetto ideato da Romeo si è distinto per la sua capacità di unire rigore intellettuale, passione divulgativa e sensibilità teatrale. Attraverso laboratori performativi, ascolti guidati e momenti interattivi, l’iniziativa ha restituito valore all’ascolto consapevole dell’opera lirica, riportando il pubblico – soprattutto giovane – al cuore della grande tradizione musicale italiana.

Banner

La giuria ha inoltre conferito a Tania Romeo una menzione speciale per la sua straordinaria interpretazione del Sonetto 116 di William Shakespeare, applaudita recentemente in un evento dedicato al drammaturgo inglese. La declamazione, intensa ed elegante, ha rivelato una profonda comprensione del testo e una padronanza scenica che ha emozionato critica e spettatori.

Banner

Un doppio trionfo, dunque, che conferma Tania Romeo come una protagonista di rilievo nel panorama artistico contemporaneo, capace di coniugare teatro, parola, musica e formazione in una visione culturale autentica e coinvolgente.

«Ricevere questo premio a Firenze, culla dell’arte e della lirica, è un’emozione profonda», ha dichiarato Romeo. «Credo fermamente che l’ascolto sia la prima forma di educazione alla bellezza: guidare le persone nell’universo dell’opera significa aprire loro le porte dell’anima».

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner