"Grazie alla nostra riforma della prescrizione penale, che tra l'altro fu introdotta da un emendamento in Commissione a mia firma di cui vado fiero, l'Italia ha superato la triste stagione delle leggi ad personam fatte apposta per smantellare la giustizia e garantire impunità a chi quelle leggi le scriveva a suo uso e consumo". Lo afferma, in una dichiarazione, il deputato M5s Francesco Forciniti, componente della Commissione Affari costituzionali.
"Ricordo quanto fu faticoso - aggiunge - far passare quell'emendamento. Ma alla fine abbiamo ottenuto con sacrificio e perseveranza un risultato epocale, cancellando quell'anomalia tutta italiana di una prescrizione penale che avvantaggiava coloro i quali avevano la fortuna o l'abilità di farsi scoprire più tardi dopo avere commesso un reato e induceva tutti gli imputati a fare appello sempre e comunque, con la certezza di giungere così alla prescrizione. Oggi dobbiamo essere fieri di una grande conquista di civiltà che questo Paese ha raggiunto grazie alla nostra determinazione. E dobbiamo dire ai nostri alleati di governo nostalgici del ventennio berlusconiano che non siamo disposti a tornare indietro sul tema della prescrizione".
"Dobbiamo avere la forza politica - conclude Forciniti - di difendere a qualsiasi costo un risultato storico come questo. Altrimenti che senso ha rimanere al governo del Paese?".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736