di FRANCESCO IULIANO
“Voler costituire qui un centro di formazione per quelli che lavoreranno alle costruzione delle infrastrutture della Calabria, la giudico un'idea straordinaria. Come Regione metteremo a disposizione soltanto i locali, mentre gli investimenti saranno a totale carico di Webuild. Questo progetto fa il paio con la delibera che abbiamo fatto qualche tempo fa e che prevede appunto di investire risorse della formazione professionale nella direzione di creare lavoro attraverso la formazione e l'assunzione in imprese che stanno lavorando sulle infrastrutture”.
Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, in occasione dell’incontro con l’amministratore delegato di Webuild Group, Pietro Salini, per la sottoscrizione del Protocollo di Intesa per promuovere l’attivazione di percorsi di formazione professionale ed avviamento al lavoro in Calabria.
Un appuntamento, quello allestito al dodicesimo piano del palazzo della Cittadella regionale, che ha visto la partecipazione di amministratori regionali e della dirigenza del Gruppo Webuild.
“L'aspetto più importante di questo Protocollo - ha aggiunto Occhiuto - non sia tanto quello delle assunzioni per realizzare il ponte - che è anche un aspetto importante - ma sia quello che il ponte potrebbe costituire un grande attrattore di sviluppo turistico per la Calabria e per la Sicilia”.
Il Protocollo - è stato detto - si prefigge il duplice obiettivo di contrastare la disoccupazione locale e incrementare i livelli occupazionali in Calabria nel settore delle infrastrutture, attraverso l’erogazione di servizi formativi professionalizzanti.
L’Intesa è, nello specifico, finalizzata a creare percorsi di formazione relativi all’assunzione dei profili professionali necessari alla realizzazione delle opere infrastrutturali in Calabria - investimenti del Gruppo Fs Italiane, effettuati da Anas e previsti da Rfi, e relative anche al progetto definitivo per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina -, creando sinergie con gli Istituti Tecnici Superiori e con le Scuole Edili.
Il Gruppo Webuild - per la sua parte di competenza - si impegna a realizzare in Calabria il programma “Cantiere Lavoro Italia” che prevede la formazione di risorse attraverso un articolato programma di scuole, che include: la Scuola di territorio, in collaborazione con le Agenzie per il Lavoro, per attrarre risorse verso il settore ed erogare una formazione di base; la Scuola di Mestieri, per fornire competenze tecniche specialistiche alla manodopera; la Scuola delle Professioni, per garantire competenze più avanzate alle risorse impiegatizie nel cantiere.
“Quello che che facciamo oggi - ha commentato Pietro Salini - è investire sul futuro anche se dobbiamo cogliere quest'occasione che il nostro Paese ha di rimodernarsi attraverso il Pnrr ed i Fondi dello Stato, investendo nelle infrastrutture principalmente ferroviarie ma anche stradali, per cercare di creare il futuro. Oggi ritorniamo a ripensare alla scuola, a ripensare alla formazione come strumento di soddisfazione delle ambizioni del futuro delle persone. Quindi ripartiamo dalla competenza, dalla capacità di fare e queste scuole che noi in qualche modo cerchiamo di creare in tutto il Paese ma soprattutto adesso qui, nel Sud dove abbiamo una grandissima domanda”.
Più di 7mila le persone da assumere nei prossimi tre anni. “Ecco perché - ha concluso Salini - a noi serve avere gente capace, gente che sia pronta a realizzare queste infrastrutture ma che sia soprattutto pronta per affrontare il futuro”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736