Il prossimo 24 marzo 2025, ottantunesimo anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, Catanzaro commemorerà Giovanni Vercillo, martire anche lui, insieme con altri 334 tra civili, militari italiani, prigionieri politici, ebrei e detenuti comuni, della strage consumata per mano dei nazifascisti.
Alle ore 17:00 nella via che di Vercillo porta il nome, a cura del Comune, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, verranno deposti dei fiori sulla lapide che ricorda il martire catanzarese. Giovanni Vercillo nacque nel capoluogo di regione l’11 ottobre 1908; funzionario della Corte dei Conti a Roma, già capitano addetto allo Stato Maggiore a Monterotondo (Roma), appartenente al Fronte militare clandestino di resistenza “Gruppo Fossi”, venne arrestato il 18 marzo 1944 nella Capitale, detenuto nel carcere di via Tasso e poi assassinato alle Fosse Ardeatine, nel cui sacrario oggi riposa.
La commemorazione di Giovanni Vercillo è stata deliberata dalla giunta su proposta del sindaco, Nicola Fiorita. “Una decisione quanto mai opportuna – ha commentato il presidente del Consiglio comunale, Gianmichele Bosco – un momento simbolico di commemorazione pubblica per testimoniare la gratitudine della comunità nei confronti di chi ha perso la vita nella lotta per la libertà, nel corso dell’occupazione nazifascista del nostro Paese. Ma anche un modo per ricordare a quali tragedie possono portarci i totalitarismi di oggi che nel fascismo affondano le loro radici. Totalitarismi che portano sempre in sé i germi della guerra e tutti gli orrori di cui la guerra è causa, come ci ricorda l’Anpi, che voglio ringraziare non solo per la collaborazione data in questa occasione ma anche per l’impegno incessante nella difesa dei valori fondanti della nostra Costituzione, repubblicana e antifascista ”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736