di GIORGIA RIZZO
Dare a chi vuole fare impresa maggiori informazioni sulla formula del franchising e diffondere la cultura dell'affiliazione commerciale. Questo l'obbiettivo dell'iniziativa dal titolo "il Franchising come opportunità di sviluppo di imprese e occupazione" organizzata da Confesercenti Catanzaro in collaborazione con Federfranchising-Confesercenti, tenutasi nel pomeriggio presso la Camera di Commercio di Catanzaro, in continuità con i passati incontri di "Franchising day". Presentato anche uno lo sportello Franchising Point, già operativo presso la sede provinciale di Confesercenti Catanzaro, per fornire informazioni e assistenza non solo agli imprenditori, siano questi franchisor o franchisee, ma anche a chi si avvicina all’affiliazione commerciale per la prima volta.
Dopo i saluti istituzionali di Francesco Chirillo, presidente Confesercenti Catanzaro, Angela Robbe, assessore al lavoro ed al welfare della regione Calabria, Alessandro Ravecca, presidente nazionale Federfranchising Confesercenti e Daniele Rossi, presidente CCIAA Catanzaro, gli ospiti hanno potuto direttamente porre le loro questioni e avere indicazioni tecniche da parte degli esperti del settore presenti: Pasquale Capellupo, direttore regionale Confesercenti Calabria, Luisa Barrameda, coordinatrice nazionale Federfranchising Confesercenti, Donatella Paciello, studio legale Paciello Pagliaretta, Nicola Dampbell, Aspie consulting e Massimo Barbieri, fondatore di SOFI - Sviluppo e Fondazione Franchising Internazionali. In conclusione anche l'esperienza diretta dell'imprenditore Francesco Cusimano, Franchisee Brico OK, Scavolini, TRONY e UPIM.
Una modalità, quella del franchising, "di successo, in Italia e all’estero, che continua a crescere: nel 2018 i negozi in affiliazione commerciale hanno generato un fatturato complessivo di 24,4 miliardi, con un incremento dello 0,8% rispetto al 2017. Un risultato raggiunto anche grazie alla continua espansione della rete: i franchisor attivi nel nostro paese sono stati 959 (-1,8% sullo scorso anno), mentre il numero di imprese franchisee affiliate ha raggiunto quota 52.080 (+1,6%)."
"Una formula che può dare grosse soddisfazioni, anche per chi non ha esperienze nel settore ma vuole investire in una formula già collaudata e replicabile - ha sottolineato Alessandro Ravecca, presidente nazionale Federfranchising Confesercenti - che anche in questi momenti di crisi sempre presente, può, al contrario del passato, limitare i rischi di impresa".
E che adesso sta crescendo anche nel nostro territorio, come ricorda Francesco Chirillo, presidente di Confesercenti Catanzaro:"Sono due anni che investiamo su Federfranchising e sulla possibilità di investire sull'apertura di negozi in franchising perché secondo i dati e secondo noi dà una possibilità di sopravvivenza molto più alta rispetto al commercio tradizionale e nel nostro territorio abbiamo puntato molto su questa formula. Attraverso le nostre iniziative di "Franchising day abbiamo portato diversi marchi di nuova apertura sul nostro territorio come ad esempio Burger King, che aprirà entro fine anno nella nostra città"
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736