Al buio i delinquenti banchettano. E lo sa bene chi vive o chi svolge attività in via Ferruccio Fregola, area in espansione del quartiere marinaro di Catanzaro, che ormai hanno fatto il callo con episodi di furti o danneggiamenti ai veicoli. L'ultimo risale all'altroieri ed ha interessato un furgoncino, con un ammanco da migliaia di euro.
Una condizione di perenne insicurezza, causata dalla mancata attivazione dell'illuminazione pubblica. Via Fregola, che peraltro è adiacente alla Capitaneria di Porto, è al buio da circa due anni. Per questo è diventata una preda privilegiata di malviventi che si dilettano a 'svaligiare' i mezzi tanto degli abitanti tanto delle persone che parcheggiano recandosi in attività commerciali della zona.
Il primo deterrente contro questi crimini è la luce, se manca allora si ha la proliferazione di episodi criminosi. Nonostante le reiterate sollecitazioni a intervenire, le autorità preposte finora non sono riuscite a risolvere il problema.
Una situazione che naturalmente allarma (e non poco) cittadini e imprenditori della zona. "Non è possibile più andare avanti così. Come si può portare sviluppo commerciale se chi lascia l'auto rischia furti e danneggiamenti?", commentano.
L'attivazione dell'illuminazione pubblica è una priorità assoluta per chi vive e lavora nella via. Si chiede "un atto di responsabilità, al di là di qualsiasi incombenza burocratica, capace di rispondere a una necessaria protezione dei cittadini".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736