di MASSIMO PINNA
Orto botanico di Girifalco, la cooperativa "La Felce" risponde ai Democratici di Girifalco. Nel recente manifesto pubblico (per l'articolo LEGGI QUI https://www.lanuovacalabria.it/passata-la-festa-gabbatu-lu-santu-manifesto-pubblico-dei-democratici-di-girifalco-contro-la-giunta-comunale/), tra i punti di critica alla gestione comunale del sindaco Pietrantonio Cristofaro, anche la gestione dell'orto botanico .
"Ringraziamo per i pensieri e le osservazioni frequenti che “Impegno per Girifalco” profonde all’indirizzo delle attività della Cooperativa “La Felce” all’interno dell’orto botanico comunale, ma - si legge nella nota - ci preme puntualizzare quanto segue: come anche scritto nelle relazioni preliminari al progetto ‘Orto botanico’, gli impianti di orti didattici e di orti terapeutici sono parti fondamentali del progetto stesso".
"I primi sono stati realizzati - puntualizzano - in funzione della messa a dimora delle piantine che i bambini della scuola primaria hanno fatto germogliare durante iniziative di promozione della sostenibilità ambientale e sono allestiti in funzione di tutte le altre attività al loro dedicate (vedi quelle svolte in estate con i bimbi del Grest). I secondi sono parte integrante del lavoro di recupero di soggetti deboli; in questa direzione si muove anche l’attivazione dei tirocini extra curriculari ora in corso. Nulla di scandaloso o sconveniente, o fuori dagli obiettivi previsti, ci sembra. Incidentalmente il risultato di queste attività è anche la produzione di ortaggi che, agli occhi dei sostenitori di ‘Impegno per Girifalco’, pare non facciano elegante e raffinato (con il riferimento a tuberi e cipolle, riteniamo si intenda questo)".
"Ricordiamo ancora una volta che sono tra gli intenti dell’istituzione ‘Orto botanico’ la ricerca e la conservazione delle specie vegetali della tradizione etno-botanica calabrese, il recupero di semi antichi, l’orto-terapia per il disagio mentale, l’educazione ambientale, la conservazione delle emergenze floristiche del territorio etc".
"Nonostante le travagliate vicende che hanno interessato l’orto botanico comunale, la cooperativa è riuscita ad attivare convenzioni con l’Istituto comprensivo Girifalco-Cortale e con il polo didattico per le attività dedicate agli studenti, con la fondazione Città solidale onlus (Sprar Girifalco), con il Csm e molti altri sono in itinere. Sono state condotte lezioni di botanica per corsi professionalizzanti, nonché incontri culturali e convegni. Tutte queste attività arricchiscono culturalmente i cittadini di qualunque colore politico e la ricaduta è positiva per tutto il territorio".
"Cogliamo l’occasione - concludono - per ringraziare vivamente tutti coloro che hanno fornito semi locali da antiche coltivazioni, piante rare, talee di rose antiche e materiale utile per l’arricchimento della collezione botanica e del museo".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736