di LORENZO FAZIO
Gigi Monterosso e la Pirossigeno Cosenza, un binomio perfetto che approda in semifinale dei playoff per conquistare la serie A di futsal. Il "diez" catanzarese con una prestazione importante ha contribuito alla vittoria sui veneti dell'Altamarca nella sfida di ritorno dei quarti di finale a Policoro. Monterosso, che esordì in C1 nel futsal dei grandi con l'Enotria, è oggi uno dei migliori calcettisti calabresi in circolazione. Ha reso onore alla Catanzaro del Futsal riportandola in serie A2 e difendendola con onore e oggi cerca di conquistare la massima serie con un'altra calabrese di alto livello, la Pirossigeno Cosenza che sta dimostrando negli anni di essere una società forte, seria e importante con un progetto serio e ambizioso. In esclusiva per "La Nuova Calabria" l'intervista a Monterosso che parla a cuore aperto della stagione dei lupi del futsal, del suo rendimento personale e sulla sua carriera fino ad oggi.
Gigi Monterosso, grazie per la disponibilità. Una vittoria contro l'Altamarca, fondamentale per il vostro cammino, che vi regala la semifinale. Com'è stata questa doppia sfida? Dove vuole arrivare questa Pirossigeno?
Grazie a voi. Ieri è stata una grandissima vittoria, contro un'ottima squadra, che ci ha permesso di passare il turno. L'andata era stata difficile, 3 a 3 in casa loro, ma ieri con una grande prestazione abbiamo ottenuto il passaggio del turno che ci permette di essere tra le migliori quattro d'Italia. Questa Pirossigeno non si pone obiettivi, lavoro giorno per giorno e partita per partita. Stiamo insieme e ci alleniamo godendoci il momento e quello che verrà si vedrà.
Una stagione lunga ma piena di soddisfazioni quella della Pirossigeno Cosenza. Ad oggi che giudizio dai alla vostra stagione e a quella tua personale?
La stagione è iniziata presto ma speriamo di finirla il più tardi possibile. A livello di squadra è stata una stagione molto positiva. La società ci ha chiesto di raggiungere l'A2 elite' e l'abbiamo raggiunta con cinque giornate di anticipo, senza mai essere in discussione. Peccato perché, a mio avviso, potevamo fare qualcosa in più e giocarci qualche punto con lo Sporting che comunque si è dimostrata la squadra più forte ed è giusto così. Ora questi playoff ci stanno regalando tante emozioni e soddisfazioni. Speriamo di continuare così. A livello personale sono stato un po'sfortunato a inizio stagione con qualche infortunio ma ora sono in ripresa e mi sto togliendo anche io qualche bella soddisfazione.
Mister Tuoto ti ha voluto fortemente a Cosenza. Come ti stai trovando sotto la sua guida? Stai traendo spunti importanti dai tuoi compagni di squadra per migliorare ancora?
Cerco sempre di trarre dei benefici dagli allenatori. Ringrazio mister Tuoto che mi sta dando tanto, così come tutti gli allenatori avuto in passato. Ognuno di loro mi ha lasciato qualcosa che ha costituito il mio bagaglio di esperienza che porto sempre in campo con me. Ringrazio i miei compagni di squadra che sono ragazzi straordinario e mi hanno accolto benissimo a inizio stagione. Stiamo bene insieme, ci divertiamo e si può sempre migliorare guardando i più forti. E io lo faccio.
Sei giovane ma già un calcettista esperto ed affermato con tante esperienze di alto livello. Dove vuole arrivare Gigi Monterosso? Ci dai un pensiero sulla tua carriera fino ad ora?
Grazie per le belle parole. Cerco sempre di migliorare anno dopo anno, prendendo qualcosa dai compagni di squadra e dagli allenatori che ho avuto. Cerco di crescere anche dal punto di vista umano, sono un ragazzo umile che riesce a prendere sempre qualcosina. A livello personale ho ottenuto delle belle soddisfazioni ma in questo senso non mi pongo obiettivi. Di certo ora il mio pensiero è ai playoff e a fare bene con la Pirossigeno.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736